back to top
Teodoro Lio

Teodoro Lio

Consumer & Manufacturing Industries Lead Italia, Europa Centrale e Grecia

Teodoro Lio è responsabile in Accenture per le Consumer & Manufacturing Industries – raggruppamento che include settori chiave per l’economia del nostro Paese: dai prodotti di largo consumo al retail, da infrastrutture e trasporti al farmaceutico, dall’automobilistico all’industria pesante. Il nuovo incarico lo vede a capo della regione geografica che comprende Italia, Europa Centrale ed Orientale – e si aggiunge al ruolo di responsabile Europeo per Automotive e Mobility, ruolo che ricopre dal 2018. In Accenture dal 2001, Lio ha lavorato a stretto contatto con i più grandi attori chiave del panorama nazionale e internazionale dell’industria, focalizzandosi sulla creazione di valore attraverso la tecnologia e la trasformazione digitale, con forte focus sull’innovazione e sulla valorizzazione dello spirito di imprenditorialità. Nel corso degli anni ha lanciato e guidato complessi programmi di trasformazione legati al prodotto connesso, alla trasformazione da prodotto a servizio e all’interazione con il consumatore sui canali digitali – operando anche in stretta collaborazione con partner tecnologici globali. Attualmente è particolarmente impegnato nel supportare le filiere nella trasformazione verso la sostenibilità – aiutando i clienti di diversi settori a cogliere le opportunità di business legate alla transizione energetica. Lio in particolare ha acquisito una notevole esperienza internazionale, maturata attraverso una lunga permanenza in Asia, tra Cina ed ASEAN (Indonesia, Malesia, Singapore, Tailandia) e dirette responsabilità in Europa, Stati Uniti e Brasile – un percorso che gli ha fornito una prospettiva globale privilegiata sulle prospettive delle corporation e sulle sfide legate a realtà complesse e multiculturali. È laureato in Economia presso l’Università di Torino. Teodoro Lio è sposato, ha due figli, appassionato di vela e viaggi.

Eventi

09:00 | 10:30 - SOSTENIBILITÀ: ENVIRONMENTAL SOCIAL GOVERNANCE, IL RUOLO CHIAVE DEI MATERIALI

Modera: Enzo Argante, Il Sole 24 Ore

C’è forse una parola negli ultimi anni che nel campo dell’ automotive e della mobilità è diventata più famosa di “elettrico”: è la parola “sostenibilità”.
Il tema è chiaramente molto più ampio e riguarda, senza esclusione, tutte le attività che riguardano le imprese e i singoli cittadini. Dobbiamo combattere il degrado ambientale e il degrado sociale (s) e farlo con una serie di organizzazioni, metodi e processi che siano solidi e tracciabili (g).

Fireplace talk

Panelist
- Enrico Loccioni, Imprenditore e Presidente Loccioni
- Luigi Nicolais, Professore Emerito dell’Università Federico II di Napoli; Presidente di Materias

Talk

Panelist
- Teodoro Lio, Consumer & Manufacturing Industries Lead Italia, Europa Centrale e Grecia, Accenture

- Camilla Speriani, Founder Collectibus

- Lino Mondino, Responsabile ricerca e sviluppo, Adler Group

- Adriana Santanocito, CEO & Founder OHOSKIN

- Simona Dell'Utri, CEO & Founder Bevalory SIAVS