Accenture, Consumer & Manufacturing Industries Lead
Teodoro Lio è responsabile in Accenture per le Consumer & Manufacturing Industries – raggruppamento che include settori chiave per l’economia del nostro Paese: dai prodotti di largo consumo al retail, da infrastrutture e trasporti al farmaceutico, dall’automobilistico all’industria pesante.
Il nuovo incarico lo vede a capo della regione geografica che comprende Italia, Europa Centrale ed Orientale – e si aggiunge al ruolo di responsabile Europeo per Automotive e Mobility, ruolo che ricopre dal 2018.
In Accenture dal 2001, Lio ha lavorato a stretto contatto con i più grandi attori chiave del panorama nazionale e internazionale dell’industria, focalizzandosi sulla creazione di valore attraverso la tecnologia e la trasformazione digitale, con forte focus sull’innovazione e sulla valorizzazione dello spirito di imprenditorialità.
Nel corso degli anni ha lanciato e guidato complessi programmi di trasformazione legati al prodotto connesso, alla trasformazione da prodotto a servizio e all’interazione con il consumatore sui canali digitali – operando anche in stretta collaborazione con partner tecnologici globali.
Attualmente è particolarmente impegnato nel supportare le filiere nella trasformazione verso la sostenibilità – aiutando i clienti di diversi settori a cogliere le opportunità di business legate alla transizione energetica.
Lio in particolare ha acquisito una notevole esperienza internazionale, maturata attraverso una lunga permanenza in Asia, tra Cina ed ASEAN (Indonesia, Malesia, Singapore, Tailandia) e dirette responsabilità in Europa, Stati Uniti e Brasile – un percorso che gli ha fornito una prospettiva globale privilegiata sulle prospettive delle corporation e sulle sfide legate a realtà complesse e multiculturali.
È laureato in Economia presso l’Università di Torino. Teodoro Lio è sposato, ha due figli, appassionato di vela e viaggi.
L’accelerazione verso il digitale implica la revisione dei processi che coinvolgono l’intera catena. Cybersecurity, data fog, data ownership, privacy, AI stanno rivoluzionando il mondo per come lo conosciamo, al punto da generare nuove necessità in termini di prodotti e di tecnologie, oltre che sviluppare nuovi comportamenti nei consumatori. Il metaverso accelera ulteriormente questo processo. I consumatori sono più sensibili alle tematiche della sostenibilità ambientale e non, un tema su cui sempre più si sposta l’attenzione durante la scelta d’acquisto. La digitalizzazione dei dati, degli interscambi, l’utilizzo dei digital twins per l’efficientamento dei processi contribuiscono in modo concreto a ridurre l’impatto ambientale di ogni processo produttivo.
Modera: Fabio De Rossi, Vicedirettore Motor1.com
FIREPLACE TALK:
TAVOLA ROTONDA: