back to top
Stephan Winkelmann

Stephan Winkelmann

Chairman and CEO Automobili Lamborghini

Stephan Winkelmann è nato a Berlino il 18 ottobre del 1964 ed è cresciuto a Roma.

Ha seguito il Corso di Studi in Scienze Politiche a Roma, laureandosi successivamente a Monaco di Baviera.

Nel 1991 ha intrapreso la carriera professionale presso un’Istituzione finanziaria tedesca, per poi entrare nel settore automotive, lavorando prima in Mercedes-Benz, poi in Fiat Auto dal 1994 a fine 2004, fino ad assumere la carica di Amministratore Delegato di Fiat Austria, Svizzera e Germania.

Dal 2005 al 2016 Stephan Winkelmann ha ricoperto la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini S.p.A.

A marzo 2016 Winkelmann è diventato CEO di Quattro GmbH (oggi Audi Sport GmbH) prima di entrare a far parte di Bugatti Automobiles S.A.S. in qualità di Presidente all’inizio del 2018.

Dall’1 dicembre 2020 è ritornato in Lamborghini come Chairman e Chief Executive Officer, succedendo a Stefano Domenicali e ha mantenuto la presidenza di Bugatti fino a ottobre 2021.

Eventi

09:00 | 13:00 - CONVEGNO INAUGURALE

Il Motor Valley Fest 2024, giunto alla sesta edizione, si svolge in un contesto post-pandemico e con sfide geopolitiche complesse. 

La Cina si conferma leader nel mercato automobilistico globale, spinta dalla transizione ecologica in Europa. Il settore europeo, sebbene in crescita, deve affrontare una concorrenza intensificata, soprattutto dalla Cina nelle vetture ibride ed elettriche.
Il mercato del lusso e dell'high performance nella Motor Valley mostra resilienza, con, da un lato, l’espansione dell'Artificial Intelligence, della guida autonoma e del Software Defined Vehicle, dall’altro, un importante sforzo in termini di sostenibilità.

Il 2024, con importanti elezioni globali, definirà le linee guida per la transizione ecologica. Il convegno inaugurale di Motor Valley Fest vedrà interventi di McKinsey, Google e Bosch, Azimut, Pirelli coprendo tematiche come la sostenibilità, il mercato del lusso, l'AI generativa.

A seguire, ci sarà l’importante tavola rotonda che vede protagonisti i grandi brand della Motor Valley: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Energica Motor Company, Ferrari, Pagani e Maserati.