CEO Leasys S.p.a.
Dal dicembre 2021 Rolando è CEO di Leasys SpA.
Si è laureato in Economics and Business presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma e ha frequentato un programma MBA presso lo STOA.
Dopo una prima esperienza in Nissan Finanziaria Italia, nel 1998 è entrato nel Gruppo Fiat Chrysler Automobiles, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Italia e all'estero nell'ambito dei Servizi Finanziari e di Mobilità.
Dal 2003 al 2008 è stato prima Responsabile Marketing e Vendite e poi General Manager di Savarent SpA, società del Gruppo operante nel settore del noleggio a lungo termine. Successivamente, si è trasferito in Portogallo dove è stato Country Manager e CEO di FGA Capital Portugal fino al 2011, fino quando è tornato in Italia per diventare Sales and Marketing Director di Leasys SpA.
Tra il 2015 e il luglio 2020 ha lavorato in Francia come Country Manager e Managing Director di FCA Capital France. Nel luglio 2020 ha assunto il ruolo di Responsabile dei mercati europei e del Business Development di FCA Bank.
L’accelerazione verso il digitale implica la revisione dei processi che coinvolgono l’intera catena. Cybersecurity, data fog, data ownership, privacy, AI stanno rivoluzionando il mondo per come lo conosciamo, al punto da generare nuove necessità in termini di prodotti e di tecnologie, oltre che sviluppare nuovi comportamenti nei consumatori. Il metaverso accelera ulteriormente questo processo. I consumatori sono più sensibili alle tematiche della sostenibilità ambientale e non, un tema su cui sempre più si sposta l’attenzione durante la scelta d’acquisto. La digitalizzazione dei dati, degli interscambi, l’utilizzo dei digital twins per l’efficientamento dei processi contribuiscono in modo concreto a ridurre l’impatto ambientale di ogni processo produttivo.
Modera: Fabio De Rossi, Vicedirettore Motor1.com
FIREPLACE TALK:
TAVOLA ROTONDA: