CTO PUNCH
Pierpaolo Antonioli, 59 anni, ha una formazione tecnica in Ingegneria Elettrica/Elettronica, Meccatronica e di Controllo. Dal settembre 2009 al febbraio 2020 Pierpaolo ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato del centro di Ingegneria General Motors situato a Torino (Campus Politecnico), con oltre 700 dipendenti. Il centro GM Torino aveva la responsabilità globale per lo sviluppo di motori diesel, controlli elettronici diesel e tecnologie ibride per le vetture dell’intera GM Corporation.
A febbraio 2020 l'Engineering Center è stato acquisito da PUNCH Corporation, e Pierpaolo è ora CEO di PUNCH Torino SpA e CTO di PUNCH Group. È inoltre membro del Consiglio Generale e dell'Advisory Board per l'Attrazione di Investimenti Esteri di Confindustria ed è stato Vice Presidente dell'Unione Industriale di Torino. Da luglio 2016 a settembre 2020, ha ricoperto la carica di Presidente di CEIPiemonte (Società Regionale i cui azionisti sono Regione, Camera di Commercio, Città di Torino e Università) dedicata ad attrarre investimenti esteri hi-tech nella Regione e promuovere l'eccellenza delle aziende regionali esistenti al di fuori del Paese.
Modera: Barbara Gasperini, giornalista
Al fine di conseguire gli obiettivi strategici globali di sostenibilità ambientale e decarbonizzazione, il settore dei trasporti e della logistica si trova oggi ad affrontare sfide senza precedenti. L’esigenza di incentivare la diffusione dei carburanti alternativi e l’esistenza di diverse tipologie di alternative fuels da utilizzare per la (progressiva) decarbonizzazione dei sistemi della logistica e dei trasporti offrono significativi spunti di riflessione al fine di valutare l’opportunità di una maggiore regolazione dell’offerta di mercato nel settore di cui trattasi.
FIREPLACE TALK:
ROUND TABLE: