back to top
Paolo Scudieri

Paolo Scudieri

Presidente ANFIA

Classe 1960, laureato in ingegneria industriale all’Università di Basilea, Paolo Scudieri guida il Gruppo Adler Pelzer, azienda di famiglia fondata dal padre Achille nel 1956 a Ottaviano e oggi realtà internazionale con 64 stabilimenti e più di 15mila dipendenti per un fatturato superiore a 1,5 miliardi. Dopo essere stato membro della giunta nazionale di Confindustria, nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2013 è stato insignito del Premio Leonardo Qualità Italia dal Presidente Napolitano. Nel 2011 riceve la nomina NIAF (National Italian American Foundation) quale migliore imprenditore italo-americano alla presenza del Presidente Degli Stati Uniti Barack Obama. Da gennaio 2019 è Presidente di ANFIA-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

Eventi

14:30 | 16:00 - SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA FILIERA DELL’AUTO E DELLA MOBILITÀ ITALIANA; EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL PRODOTTO, LA“FILIERA CORTA”, LA GLOBALIZZAZIONE REGIONALE, LA SERVITIZATION

Modera: Gianluca Pellegrini, Direttore QuattroRuote

La sfida è nota ormai da tempo. In base agli obiettivi della Comunità Europea occorre procedere alla elettrificazione delle nuove vetture (si parla di stop ai motori ICE a partire dal 2035) garantendo adeguate strutture di ricarica, adeguati servizi di assistenza, manutenzione e riparazione, favorendo una mobilità più sostenibile anche attraverso forme di short-turn, long-turn renting più flessibili e che contengano il delta del costo dell’auto elettrica vs quella tradizionale. Chiaramente questa trasformazione tecnologica comporta un impatto estremamente importante sull’occupazione nel settore dei componenti e sistemi e necessita di nuovi investimenti in RnD.

Da un periodo moderatamente lungo riscontriamo scarsità di prodotto, prezzi del nuovo e dell’usato più alti e senza sconti, e una rivoluzione nella logica con cui si mira a risultati importanti: si mira a volumi piuttosto che a produzioni massive, anche grazie alla crisi dei semiconduttori, materie prime, della logistica, etc.

 

Talk

Panelist
- Marco Bonometti, Presidente Gruppo OMR
- Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino e Presidente Sabelt
- Paolo Scudieri, Presidente ANFIA
- Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI
- Renzo Servadei, CEO Autopromotec