back to top
Nunzio Abbate

Nunzio Abbate

Senior Director, SRA System LAB, STMicroelectronics

 Nunzio Abbate è Direttore del System Lab Development Unit di STMicroelectronics.

 Abbate ha iniziato la sua carriera in FIAT Auto come ingegnere di produzione. Nel 1999 è entrato in STMicroelectronics, Divisione Microcontrollori, come responsabile ingegneria di prodotto. Nel 2005, Abbate è nominato responsabile “Automazione, Robotica e Transportation” del System Lab; in questo ruolo guida lo sviluppo di soluzioni di sistema per l’Automazione Industriale e la eMobility, e coordina programmi aziendali sui veicoli elettrici, sul controllo motore e su applicazioni di alta potenza, automazione e robotica.

Nel 2013 è nominato Direttore Generale di System LAB e contribuisce alla definizione di prodotti e alla crescita del business di ST nelle tecnologie di potenza, nei sistemi meccatronici, nelle applicazioni e dispositivi MEMS di ST (iNEMO™), nelle schede elettroniche di valutazione STEVAL e per la prototipazione veloce X-Nucleo e nei programmi (con responsabilità del business correlato) legati a sistemi per il pagamento automatizzato del pedaggio autostradale e localizzazione di “asset”, veicoli e persone, oltre a programmi di “condition-based monitoring/predictive maintenance” ed automazione industriale in genere. Abbate ha inoltre instaurato stretti rapporti di collaborazione con centri esterni di R&S e ha attivato programmi di co-progettazione con clienti chiave. È titolare di brevetti industriali in Europa e negli Stati Uniti ed è co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche su Robotica, Automazione Industriale, Interazione Uomo-Macchina ed Automotive. È stato Chairman del Manufacturing & Robotics Working Group della Piattaforma Europea sugli Smart Systems EPOSS ed è delegato italiano al World MicroMachine Summit. Fa parte del Consiglio Direttivo del Competence Center MiSE “ARTES 4.0”, di cui è anche Vice Presidente. Nato nel 1969 a Catania, Nunzio Abbate si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’università di Catania.

Eventi

16:00 | 17:30 - ELETTRICO: LE SFIDE DI UN LUNGO VIAGGIO VERSO L'OBIETTIVO EMISSIONI CO2 ZERO

Modera: Alessandro Lago, Direttore Motor1.com

Il mondo ci ha abituato a cambiamenti repentini e inaspettati, come ad esempio ha dimostrato il Covid e la guerra in Ucraina. Fenomeni di grande impatto sociale, economico, finanziario… in questo contesto la comunità globale si è impegnata ad affrontare il tema del riscaldamento del nostro pianeta (ma più in generale il tema della sostenibilità in termini di ESG). Un programma molto ambizioso con un obiettivo chiaro di impatto 0 in termini di CO2 al 2050. L’Europa ha definito un fadeout totale dei veicoli a combustione interna al 2035. Con diversi costruttori, che hanno ulteriormente anticipato i tempi. Ci domanderemo se questi obiettivi, considerando i cambiamenti in corso, siano ancora raggiungibili e come.

 

Fireplace talk “L’evoluzione del veicolo elettrico high performance”

Panelist

- Mate Rimac, Founder Rimac Automobili

- Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding S.p.A.

 

Talk “Prodotto, Infrastruttura, aftermarket e assistenza”

Panelist

-Andrea Airale, Co-Founder, President & CEO Beond

- Davide Danesin, GT Line Program Executive, Maserati

- Rolando D'arco, CEO di Leasys S.p.a.

- Giulio Lancellotti, Manager Globally Responsible Software and Services Bosch

- Andrea Regalia, Managing Director, Mobility X Lead, Italia e Europa Centrale, Accenture

- Nunzio Abbate, Senior Director, SRA System LAB, STMicroelectronics