back to top
Michele Bertoncello

Michele Bertoncello

Partner McKinsey & Company

Michele Bertoncello è un Partner dell’Ufficio di Milano, dove ricopre anche il ruolo di co-leader della Practice Advanced Industries per l’area del Mediterraneo e di leader della Practice Advanced Industries.

Da diciassette anni Michele assiste grandi aziende operanti in ambito industriale, soprattutto nel settore automobilistico, concentrando la sua attività su progetti di strategia, sviluppo prodotto, customer experience e mobilità del futuro. Michele è uno dei membri fondatori del McKinsey Center for Future Mobility, nell’ambito del quale coordina a livello globale gli studi sulla connettività veicolare e attualmente è impegnato nelle attività di ricerca sugli scenari della mobilità che si profileranno entro il 2030 e sull’uso dei dati raccolti dalle vetture connesse.

Michele supporta attivamente l’Osservatorio Motor Valley, al fine di individuare tematiche di innovazione per aumentare la competitività dei costruttori e dei fornitori auto della Motor Valley.

Di recente, ha realizzato progetti quali la gestione del processo di fusione fra global player nel settore automotive; lo sviluppo della strategia tecnologica relativa ai servizi di connettività e di guida autonoma per un nuovo operatore del mercato dell’auto; la definizione della strategia di interfaccia uomo-macchina (HMI) per una casa automobilistica operante a livello globale; l’elaborazione del piano strategico per un’azienda del settore della telematica; la trasformazione della strategia commerciale per un costruttore leader nel segmento delle auto di lusso.

Prima di iniziare la sua carriera in McKinsey, Michele ha perfezionato i suoi studi alla New York University, alla George Washington University e alla Harvard University, dopo aver conseguito un Master in Science of General Management e una Laurea in Economia dei Mercati Internazionali e delle Nuove Tecnologie all’Università Bocconi di Milano.

Eventi

09:00 | 13:00 - CONVEGNO INAUGURALE

Il Motor Valley Fest 2024, giunto alla sesta edizione, si svolge in un contesto post-pandemico e con sfide geopolitiche complesse. 

La Cina si conferma leader nel mercato automobilistico globale, spinta dalla transizione ecologica in Europa. Il settore europeo, sebbene in crescita, deve affrontare una concorrenza intensificata, soprattutto dalla Cina nelle vetture ibride ed elettriche.
Il mercato del lusso e dell'high performance nella Motor Valley mostra resilienza, con, da un lato, l’espansione dell'Artificial Intelligence, della guida autonoma e del Software Defined Vehicle, dall’altro, un importante sforzo in termini di sostenibilità.

Il 2024, con importanti elezioni globali, definirà le linee guida per la transizione ecologica. Il convegno inaugurale di Motor Valley Fest vedrà interventi di McKinsey, Google e Bosch, Azimut, Pirelli coprendo tematiche come la sostenibilità, il mercato del lusso, l'AI generativa.

A seguire, ci sarà l’importante tavola rotonda che vede protagonisti i grandi brand della Motor Valley: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Energica Motor Company, Ferrari, Pagani e Maserati.