back to top
Marco Bonometti

Marco Bonometti

Presidente Gruppo OMR

Marco Bonometti rappresenta la terza generazione di una famiglia di imprenditori, nella cui azienda situata a Rezzato comincia a lavorare nel 1977, parallelamente agli studi conclusi con una laurea in ingegneria meccanica. L’azienda di famiglia è la OMR, fondata nel 1919 dal nonno materno, che alle origini si occupava della costruzione di macchine per la lavorazione del marmo ed assunse la denominazione attuale nel 1955 quando cominciò ad occuparsi di lavorazioni meccaniche per veicoli industriali.
Sotto la sua guida l’azienda si specializza in componentistica e sistemi per autovetture e veicoli industriali (motore, trasmissione, telaio e sospensioni), verticalizzando la propria produzione con fonderie di ghisa e alluminio. La OMR dal 1998 si internazionalizza: Brasile, Marocco, India, Cina e Stati Uniti.
Oggi il Gruppo conta 15 stabilimenti in 5 continenti e 3200 dipendenti. La scelta di puntare su innovazione tecnologica e leghe leggere come l’alluminio ha portato la OMR a fornire le più prestigiose case automobilistiche al mondo.

Eventi

14:30 | 16:00 - SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA FILIERA DELL’AUTO E DELLA MOBILITÀ ITALIANA; EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL PRODOTTO, LA“FILIERA CORTA”, LA GLOBALIZZAZIONE REGIONALE, LA SERVITIZATION

Modera: Gianluca Pellegrini, Direttore QuattroRuote

La sfida è nota ormai da tempo. In base agli obiettivi della Comunità Europea occorre procedere alla elettrificazione delle nuove vetture (si parla di stop ai motori ICE a partire dal 2035) garantendo adeguate strutture di ricarica, adeguati servizi di assistenza, manutenzione e riparazione, favorendo una mobilità più sostenibile anche attraverso forme di short-turn, long-turn renting più flessibili e che contengano il delta del costo dell’auto elettrica vs quella tradizionale. Chiaramente questa trasformazione tecnologica comporta un impatto estremamente importante sull’occupazione nel settore dei componenti e sistemi e necessita di nuovi investimenti in RnD.

Da un periodo moderatamente lungo riscontriamo scarsità di prodotto, prezzi del nuovo e dell’usato più alti e senza sconti, e una rivoluzione nella logica con cui si mira a risultati importanti: si mira a volumi piuttosto che a produzioni massive, anche grazie alla crisi dei semiconduttori, materie prime, della logistica, etc.

 

Talk

Panelist
- Marco Bonometti, Presidente Gruppo OMR
- Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino e Presidente Sabelt
- Paolo Scudieri, Presidente ANFIA
- Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI
- Renzo Servadei, CEO Autopromotec