back to top
Luca Rodeschini

Luca Rodeschini

Automotive & Discrete Group Vice President; Strategic Business Development & Automotive Processing & RF Division General Manager STMicroelectronics

Luca Rodeschini è a capo dello sviluppo strategico del Gruppo Automotive and Discrete da febbraio 2015 e della Divisione Automotive Processing & RF da settembre 2020. Nel suo ruolo Rodeschini è responsabile dei prodotti digitali per il segmento Automotive e dei prodotti a radiofrequenza per i radar satellitari per autoveicoli Luca è anche responsabile, all'interno del gruppo di prodotti Automotive e Discrete, dello sviluppo strategico a lungo termine del business, delle relazioni con gli investitori e delle attività di M&A. Rodeschini è entrato in ST nel 1998 come ingegnere applicativo industriale contribuendo allo sviluppo di prodotti di comunicazione per applicazioni di misurazione e controllo motori. In seguito ha ricoperto diverse posizioni manageriali in diversi segmenti di mercato e dal 2007 si occupa di prodotti per il segmento di mercato Automotive. Luca Rodeschini è nato a Bergamo nel 1972 e si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Eventi

12:00 | 13:30 - LA DIGITALIZZAZIONE DEL MONDO REALE, I SOCIAL E LA VIRTUALIZZAZIONE NEL METAVERSO

Modera: Filomena Greco, Il Sole 24 Ore

La digitalizzazione e i social media stanno rivoluzionando il mondo per come lo conosciamo, al punto da generare nuove necessità in termini di prodotti e di tecnologie, oltre che nuovi coomportamenti nei consumatori. L’arrivo del metaverso, il mondo in realtà virtuale e aumentata che in futuro dovrebbe sostituire i social network, accelera ulteriormente questo processo.
L’Europa fa la sua parte, culla di aziende tecnologiche capaci di un mercato di consumo di grandi dimensioni, università eccellenti, talenti di alto profilo. La tematica è di enorme rilevanza:
tutti andiamo in rete, anche le cose (IOT). La pandemia ha accelerato l’evoluzione di questo processo, che ha ovviamente dei punti di forza, ma anche qualche complessità: Cybersecurity, 
Data fog, Data ownership, privacy. 

 

Fireplace talk

-Eric Pascolo, HPC e AI Solution Architect in CINECA

-Luigi Sallustio, Sr. Industry Manager Automotive, Google

 

Talk

-Massimo Bruni, CEO Cloudvison

-Andrea Ciliberti, Chief Executive Officer

-Giuseppe Faranda Cordella, Founder Drivesec

-Alberto Scaglione, Managing Director Automotive, Accenture

-Luca Rodeschini, Group Vice President, Automotive Processing and RF Division General Manager STMicroelectrionics