back to top
Lino Mondino

Lino Mondino

CTO Gruppo Adler

Lino MONDINO è il CTO del Gruppo Adler. Il Gruppo Adler è stato fondato in Italia nel 1956, oggi è presente in 23 Paesi con più di 100 siti, impiega 15.000 dipendenti, un fatturato che si sta attestando sui 2 Miliardi €, ha 14 Centri di Ricerca e Sviluppo, più di 200 Brevetti ed investe in innovazione il 4% del net revenue.

Lino Mondino ha dedicato la sua carriera quasi esclusivamente al mondo dell’ Automotive negli ambiti dell’ Innovazione, dello Sviluppo Prodotto e dello Sviluppo Processo.

I principali settori ai quali ha lavorato vanno dai materiali compositi strutturali e non, alle soluzioni per elementi di carrozzeria, alle soluzioni per interiors, alle soluzioni per il confort acustico e termico.

L’ innovazione è sempre sato il principale driver delle sue attività, per questo ha avuto modo di collaborare con numerose Università e Centri di Ricerca in ogni Paese dove sia presente il business dell’ Automotive.  Numerose anche le esperienze in Programmi di Ricerca che hanno visto partecipi partner del mondo Accademico ed Industriale spesso provenienti da diverse Nazioni.

Recentemente leader di diversi programmi con Clienti e Partner aventi proprio la Sostenibilità come obiettivo strategico.

Eventi

09:00 | 10:30 - SOSTENIBILITÀ: ENVIRONMENTAL SOCIAL GOVERNANCE, IL RUOLO CHIAVE DEI MATERIALI

Modera: Enzo Argante, Il Sole 24 Ore

C’è forse una parola negli ultimi anni che nel campo dell’ automotive e della mobilità è diventata più famosa di “elettrico”: è la parola “sostenibilità”.
Il tema è chiaramente molto più ampio e riguarda, senza esclusione, tutte le attività che riguardano le imprese e i singoli cittadini. Dobbiamo combattere il degrado ambientale e il degrado sociale (s) e farlo con una serie di organizzazioni, metodi e processi che siano solidi e tracciabili (g).

Fireplace talk

Panelist
- Enrico Loccioni, Imprenditore e Presidente Loccioni
- Luigi Nicolais, Professore Emerito dell’Università Federico II di Napoli; Presidente di Materias

Talk

Panelist
- Teodoro Lio, Consumer & Manufacturing Industries Lead Italia, Europa Centrale e Grecia, Accenture

- Camilla Speriani, Founder Collectibus

- Lino Mondino, Responsabile ricerca e sviluppo, Adler Group

- Adriana Santanocito, CEO & Founder OHOSKIN

- Simona Dell'Utri, CEO & Founder Bevalory SIAVS