CEO Drivesec
Laureato in Informatica presso l'Università degli studi di Torino, è un senior executive con un'esperienza di oltre 25 anni nella progettazione e sviluppo di elettronica automobilistica, servizi di auto connesse e cybersecurity dei veicoli. Nella sua carriera ha lavorato in diversi ruoli in primarie aziende automobilistiche sia come fornitore OEM che come fornitore Tier1. Negli ultimi anni è stato responsabile della ricerca e sviluppo e vicepresidente dell'infotainment per un grande OEM in Europa. Negli ultimi anni è stato nominato Head of Vehicle Cybersecurity per i principali OEM in EMEA, gestendo l'introduzione delle contromisure di protezione digitale nelle auto connesse. Nel 2017 ha lanciato DRIVESEC una società di cybersecurity dedicata alla progettazione e validazione di soluzioni di sicurezza per il mercato IoT.
L’accelerazione verso il digitale implica la revisione dei processi che coinvolgono l’intera catena. Cybersecurity, data fog, data ownership, privacy, AI stanno rivoluzionando il mondo per come lo conosciamo, al punto da generare nuove necessità in termini di prodotti e di tecnologie, oltre che sviluppare nuovi comportamenti nei consumatori. Il metaverso accelera ulteriormente questo processo. I consumatori sono più sensibili alle tematiche della sostenibilità ambientale e non, un tema su cui sempre più si sposta l’attenzione durante la scelta d’acquisto. La digitalizzazione dei dati, degli interscambi, l’utilizzo dei digital twins per l’efficientamento dei processi contribuiscono in modo concreto a ridurre l’impatto ambientale di ogni processo produttivo.
Modera: Fabio De Rossi, Vicedirettore Motor1.com
FIREPLACE TALK:
TAVOLA ROTONDA: