back to top
Giorgio Marsiaj

Giorgio Marsiaj

Presidente dell’Unione Industriali Torino; fondatore, presidente e amministratore delegato di SABELT S.p.A

Giorgio Marsiaj è presidente dell’Unione Industriali Torino.
Fondatore, presidente e amministratore delegato di SABELT S.p.A., azienda leader nella produzione di sedili sportivi per auto di alta gamma, di cinture di sicurezza, di abbigliamento tecnico per il Motorsport e applicazioni speciali di sistemi di ritenuta nel settore Aerospace e Aviation.
Dal 1985 al 2015 Marsiaj è stato presidente esecutivo di TRW Automotive Italia, che nel 2007 fatturava 700 milioni di euro e aveva 2.800 dipendenti. L’azienda faceva capo a TRW Automotive, un gruppo americano con 66mila dipendenti in 28 paesi, 17 miliardi di dollari di fatturato e 160 unità.
È vice presidente e amministratore delegato della Holding M. Marsiaj & C, fondata dal padre Michele nel 1947.
È tra i fondatori del fondo di private equity Charme ed è nel CDA di Vittoria Assicurazioni S.p.A. e di Fenera Holding S.p.A.
È presidente della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino da maggio 2020.

Eventi

14:30 | 16:00 - SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA FILIERA DELL’AUTO E DELLA MOBILITÀ ITALIANA; EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL PRODOTTO, LA“FILIERA CORTA”, LA GLOBALIZZAZIONE REGIONALE, LA SERVITIZATION

Modera: Gianluca Pellegrini, Direttore QuattroRuote

La sfida è nota ormai da tempo. In base agli obiettivi della Comunità Europea occorre procedere alla elettrificazione delle nuove vetture (si parla di stop ai motori ICE a partire dal 2035) garantendo adeguate strutture di ricarica, adeguati servizi di assistenza, manutenzione e riparazione, favorendo una mobilità più sostenibile anche attraverso forme di short-turn, long-turn renting più flessibili e che contengano il delta del costo dell’auto elettrica vs quella tradizionale. Chiaramente questa trasformazione tecnologica comporta un impatto estremamente importante sull’occupazione nel settore dei componenti e sistemi e necessita di nuovi investimenti in RnD.

Da un periodo moderatamente lungo riscontriamo scarsità di prodotto, prezzi del nuovo e dell’usato più alti e senza sconti, e una rivoluzione nella logica con cui si mira a risultati importanti: si mira a volumi piuttosto che a produzioni massive, anche grazie alla crisi dei semiconduttori, materie prime, della logistica, etc.

 

Talk

Panelist
- Marco Bonometti, Presidente Gruppo OMR
- Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino e Presidente Sabelt
- Paolo Scudieri, Presidente ANFIA
- Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI
- Renzo Servadei, CEO Autopromotec