back to top
Francesco Leali

Francesco Leali

Professore ordinario di Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Professore ordinario di Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca e la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE). È docente nei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica, Ingegneria del Veicolo e Ingegneria Informatica e dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, Advanced Automotive Engineering, Electric Vehicle Engineering. È presidente del Corso di Laurea Interateneo in Advanced Automotive Engineering, Coordinatore del Comitato di Coordinamento dell’Associazione MUNER (Motorvehicle University of Emilia-Romagna) e coordinatore della linea strategica "Automotive Academy UNIMORE". È membro del Consiglio Scientifico Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti Italia 2020 e membro del Comitato Tecnico 2.4 PIARC Italia (Associazione Mondiale della Strada) - Quadriennio 2020-2023. Ha fatto parte in qualità di esperto alla Commissione del "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca" per l'elaborazione delle linee guida per il Piano nazionale della ricerca 2020/2027 (PNR), tema Mobilità sostenibile. È responsabile scientifico del laboratorio di ricerca IDEA (Integrated Design and Engineering Application) del DIEF, coordinatore scientifico di unità di ricerca in progetti competitivi europei, nazionali e regionali, dove si occupa di Mechanical Computer Aided Design for Automotive, Model Base Design (GPS, GD&T), Automation e industrial robotics. È autore di pubblicazioni scientifiche internazionali in rivista scientifica e convegni internazionali, per le quali ha ricevuto anche premi e riconoscimenti (orcid.org/0000-0001-6621-5379). È attivo nella collaborazione con imprese attraverso contratti di ricerca e progetti di ricerca applicata. È socio fondatore dello spin-off universitario IDEATIVA srl che si occupa della progettazione, produzione e vendita di soluzioni nei settori biomedico, robotica industriale, automotive.

Eventi

16:00 | 17:30 - LA SFIDA DELLE SFIDE: NUOVE SKILLS TECNOLOGICHE, DIGITALI IN UN CONTESTO SOCIALE IN EVOLUZIONE

Modera:
In collegamento con Autopromotec

Oltre all’utilizzo dei software, il mondo dell’automotive necessità di professionalità che oggi scarseggiano: questa è la prima sfida che ci troviamo ad affrontare, resa più complessa dall’evoluzione del mondo digitale e social che spinge oggi verso il metaverso.
Con l’arrivo del mondo virtuale si crea così un ulteriore necessità di skills molto particolari che non riguardano il prodotto ma le tecnologie per realizzarlo. Viviamo in un tech world a 360 gradi.

Alla sfida in qualche modo “classica” di coinvolgere il maggior numero possibile di persone e prepararle a nuove discipline, si aggiungono fenomeni sociali importanti come la pandemia e la guerra che hanno convinto molte persone del fatto che il tipico modello di bilanciamento vita - lavoro non risponde più alle priorità degli individui. Le aziende quindi devono ripensare l’organizzazione del lavoro per trovare modelli innovativi che soddisfino queste nuove esigenze senza diminuire le performance.

 

Fireplace talk


Panelist

- Max Bergami, Rettore Bologna Business School

- Andrea Bozzoli, CEO HPE Coxa

- Ilaria Dalla Riva, Head People&Culture Unicredit Group

- Francesco Leali, Professore ordinario di Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale - UniMore

- Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer Automobili Lamborghini