back to top
Enrico Loccioni

Enrico Loccioni

Imprenditore - Presidente Loccioni

Enrico Loccioni nasce nel ’49 nell’entroterra anconetano da famiglia contadina. Nel 1968 inizia da zero, con la moglie Graziella Rebichini, una piccola attività di impiantistica elettrica. Lavorando su progetti per grandi industrie, ben presto raccoglie la sfida della qualità totale e sviluppa, primo al mondo, sistemi automatici per il collaudo di prodotti e processi. Fin da subito il modello è quello dell’impresa basata sulla conoscenza, che cresce negli anni grazie a managerialità, innovazione e internazionalizzazione, restando sempre legata al territorio. Insieme ai figli Maria Cristina e Claudio, oggi guida l’omonima impresa, leader a livello mondiale nella misura e nell’automazione per il controllo qualità e la sostenibilità. I clienti sono i numeri uno nei loro mercati, dall’automotive, all’elettrodomestico, dall’aerospaziale all’energia, dal medicale all’agroalimentare. Con installazioni in oltre 40 paesi del mondo e sedi in America, Germania e Asia, la missione Loccioni è misurare per migliorare il benessere delle persone e del pianeta, raccogliendo sfide innovative che creano lavoro e sviluppo culturale. In Loccioni le persone sono il valore più grande. Fin dall’inizio Enrico Loccioni coltiva e innova il rapporto con le scuole di ogni ordine e grado. La scuola è il bacino di idee e persone, l’impresa è il laboratorio di realtà di scuole e università, che forma giovani talenti e nuovi imprenditori. Per Enrico Loccioni non c’è impresa senza territorio e non c’è territorio senza impresa. Per questo ha immaginato e sviluppato progetti di futuro, anticipando gli obiettivi della transizione ecologica. Tra questi la Leaf Community, la prima micro-grid eco-sostenibile d’Italia: una rete elettrica intelligente che alimenta i laboratori Loccioni con fonti rinnovabili. “2km di futuro” è il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza di un tratto del fiume Esino adiacente alle sedi Loccioni, che da minaccia si trasforma in fonte energetica e bellezza. La Valle di San Clemente è un progetto pubblico-privato di Innovazione Rurale che vuole rivitalizzare un’intera vallata, vicina all’impresa, attraverso l’agricoltura rigenerativa, l’innovazione tecnologica e la rete tra persone. Da sempre appassionato di motori, Enrico Loccioni dagli anni ’70 affianca i più grandi nomi dell’industria automobilistica con sistemi di test per componenti auto. Da qualche anno ha realizzato nella sua sede il Kite Lab - Knowledge Intensive Testing Environment – sale prova dedicate ai clienti auto, in grado di anticipare le loro esigenze di collaudo e supportare lo sviluppo di prodotti innovativi. Tra i vari riconoscimenti Enrico Loccioni ha ricevuto la laurea H.C in tecnologie dell’innovazione dell’Università degli Studi di Camerino, il Premio Ernst&Young “Imprenditore dell’Anno”, il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, il Premio Imprenditore Olivettiano, il Premio Nazionale per l’Innovazione, la nomina a Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.

Eventi

09:00 | 10:30 - SOSTENIBILITÀ: ENVIRONMENTAL SOCIAL GOVERNANCE, IL RUOLO CHIAVE DEI MATERIALI

Modera: Enzo Argante, Il Sole 24 Ore

C’è forse una parola negli ultimi anni che nel campo dell’ automotive e della mobilità è diventata più famosa di “elettrico”: è la parola “sostenibilità”.
Il tema è chiaramente molto più ampio e riguarda, senza esclusione, tutte le attività che riguardano le imprese e i singoli cittadini. Dobbiamo combattere il degrado ambientale e il degrado sociale (s) e farlo con una serie di organizzazioni, metodi e processi che siano solidi e tracciabili (g).

Fireplace talk

Panelist
- Enrico Loccioni, Imprenditore e Presidente Loccioni
- Luigi Nicolais, Professore Emerito dell’Università Federico II di Napoli; Presidente di Materias

Talk

Panelist
- Teodoro Lio, Consumer & Manufacturing Industries Lead Italia, Europa Centrale e Grecia, Accenture

- Camilla Speriani, Founder Collectibus

- Lino Mondino, Responsabile ricerca e sviluppo, Adler Group

- Adriana Santanocito, CEO & Founder OHOSKIN

- Simona Dell'Utri, CEO & Founder Bevalory SIAVS