back to top
Christian Richter

Christian Richter

Direttore GCAS Global Vertical Lead Automotive & Auto Retail

Christian Richter è a capo del settore automobilistico verticale GCAS presso Google, incluso un team globale specializzato in soluzioni pubblicitarie per il settore automobilistico al dettaglio. Ciò comprende lo sviluppo di soluzioni pubblicitarie e di vendita leader e scalabili a livello globale per gli OEM automobilistici, i loro concessionari e il loro ecosistema di partner di agenzie, partner di vendita di canale e integratori di sistemi. Presiede anche un comitato direttivo automobilistico interfunzionale EMEA che rappresenta tutte le funzioni di Google che lavorano con l'industria automobilistica: annunci, cloud, Android e geo/mappe. Inoltre, guida ad interim l'Eurogruppo GCAS mentre Pedro Pina è in congedo di paternità. Prima di entrare a far parte di Google nel 2008, ha lavorato 10 anni presso lo studio automobilistico e aerospaziale europeo di Booz Allen Hamilton, con una competenza funzionale nelle vendite, nel post-vendita e nel marketing. Christian ha conseguito il dottorato presso la HHL Leipzig Graduate School of Management e la laurea in economia presso l'Università di Bayreuth. Vive a Monaco di Baviera, in Germania. Nel tempo libero ama passare il tempo con sua moglie e il loro Labrador retriever "Bella" e andare in palestra a fare esercizi di powerlifting e con kettlebells.

Eventi

09:00 | 13:00 - CONVEGNO INAUGURALE

Il Motor Valley Fest 2024, giunto alla sesta edizione, si svolge in un contesto post-pandemico e con sfide geopolitiche complesse. 

La Cina si conferma leader nel mercato automobilistico globale, spinta dalla transizione ecologica in Europa. Il settore europeo, sebbene in crescita, deve affrontare una concorrenza intensificata, soprattutto dalla Cina nelle vetture ibride ed elettriche.
Il mercato del lusso e dell'high performance nella Motor Valley mostra resilienza, con, da un lato, l’espansione dell'Artificial Intelligence, della guida autonoma e del Software Defined Vehicle, dall’altro, un importante sforzo in termini di sostenibilità.

Il 2024, con importanti elezioni globali, definirà le linee guida per la transizione ecologica. Il convegno inaugurale di Motor Valley Fest vedrà interventi di McKinsey, Google e Bosch, Azimut, Pirelli coprendo tematiche come la sostenibilità, il mercato del lusso, l'AI generativa.

A seguire, ci sarà l’importante tavola rotonda che vede protagonisti i grandi brand della Motor Valley: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Energica Motor Company, Ferrari, Pagani e Maserati.

Saluti Istituzionali
- Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
- Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena
- Giuseppe Molinari, Presidente Camera di Commercio di Modena

Keynote speeches
- Stefano Domenicali, Presidente e CEO Formula 1 
- Michele Bertoncello, Partner McKinsey & Company
- Andreas Cornet, Senior Partner McKinsey & Company
- Christian Richter, Direttore GCAS Global Vertical Lead Automotive & Auto Retail Google
- Giovanna Vitelli, Presidente di Azimut|Benetti Group
- Andrea Casaluci, CEO Pirelli
- Johannes-Joerg Rueger, Presidente Bosch Engineering GmbH
 
Motor Valley Top Table
- Ducati Motor Holding
- Maserati
- Pagani Automobili
- Dallara
- Ferrari
- Automobili Lamborghini S.p.A.
- Energica Motor Company S.p.A.

Taglio del nastro inaugurale