back to top
Alberto Scaglione

Alberto Scaglione

Managing Director Accenture, Automotive & Mobility Industry Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia

Managing Director Accenture, Automotive & Mobility Industry Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia. Alberto Scaglione dal 2020 è responsabile in Accenture per il business consulenziale nell’settore Automotive e Mobility, che comprende anche i mercati automobilistico e del trasporto pubblico, con riferimento all’area ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia). In Accenture dal 2000, Alberto ha lavorato con i più importanti player del settore sia a livello nazionale che internazionale, focalizzandosi su programmi di trasformazione di reti distributive. Negli ultimi anni, si è concentrato sulla convergenza cross industry e sull’eMobility, su programmi di trasformazione digitale in scala europea e globale che, sfruttando l’innovazione tecnologica, consentono alle case automobilistiche e alle concessionarie di abilitare nuovi modelli operativi e adottare l’approccio omnicanale. Alberto possiede una notevole esperienza internazionale, costruita fin dal periodo degli studi post-laurea a Singapore, e arricchita con le lunghe permanenze in Francia e UK e dalla sua successiva responsabilità a livello globale per lo sviluppo delle iniziative in area Sales & Marketing dei principali clienti di cui si è occupato. Alberto è laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Torino. E’ sposato e padre di tre figli con cui condivide la passione per le auto e la vela.

Eventi

12:00 | 13:30 - LA DIGITALIZZAZIONE DEL MONDO REALE, I SOCIAL E LA VIRTUALIZZAZIONE NEL METAVERSO

Modera: Filomena Greco, Il Sole 24 Ore

La digitalizzazione e i social media stanno rivoluzionando il mondo per come lo conosciamo, al punto da generare nuove necessità in termini di prodotti e di tecnologie, oltre che nuovi coomportamenti nei consumatori. L’arrivo del metaverso, il mondo in realtà virtuale e aumentata che in futuro dovrebbe sostituire i social network, accelera ulteriormente questo processo.
L’Europa fa la sua parte, culla di aziende tecnologiche capaci di un mercato di consumo di grandi dimensioni, università eccellenti, talenti di alto profilo. La tematica è di enorme rilevanza:
tutti andiamo in rete, anche le cose (IOT). La pandemia ha accelerato l’evoluzione di questo processo, che ha ovviamente dei punti di forza, ma anche qualche complessità: Cybersecurity, 
Data fog, Data ownership, privacy. 

 

Fireplace talk

-Eric Pascolo, HPC e AI Solution Architect in CINECA

-Luigi Sallustio, Sr. Industry Manager Automotive, Google

 

Talk

-Massimo Bruni, CEO Cloudvison

-Andrea Ciliberti, Chief Executive Officer

-Giuseppe Faranda Cordella, Founder Drivesec

-Alberto Scaglione, Managing Director Automotive, Accenture

-Luca Rodeschini, Group Vice President, Automotive Processing and RF Division General Manager STMicroelectrionics