Managing Director Automotive, Accenture
Managing Director Accenture, Automotive & Mobility Industry Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia. Alberto Scaglione dal 2020 è responsabile in Accenture per il business consulenziale nell’settore Automotive e Mobility, che comprende anche i mercati automobilistico e del trasporto pubblico, con riferimento all’area ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia). In Accenture dal 2000, Alberto ha lavorato con i più importanti player del settore sia a livello nazionale che internazionale, focalizzandosi su programmi di trasformazione di reti distributive. Negli ultimi anni, si è concentrato sulla convergenza cross industry e sull’eMobility, su programmi di trasformazione digitale in scala europea e globale che, sfruttando l’innovazione tecnologica, consentono alle case automobilistiche e alle concessionarie di abilitare nuovi modelli operativi e adottare l’approccio omnicanale.
Alberto possiede una notevole esperienza internazionale, costruita fin dal periodo degli studi post-laurea a Singapore, e arricchita con le lunghe permanenze in Francia e UK e dalla sua successiva responsabilità a livello globale per lo sviluppo delle iniziative in area Sales & Marketing dei principali clienti di cui si è occupato. Alberto è laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Torino. E’ sposato e padre di tre figli con cui condivide la passione per le auto e la vela.
Negli ultimi anni fenomeni di grande impatto sociale, economico, finanziario, politico (quali la pandemia, la guerra in Ucraina, etc) hanno spinto la comunità globale ad impegnarsi per affrontare il tema del riscaldamento del nostro pianeta (ma più in generale il tema della sostenibilità in termini di ESG). Un programma molto ambizioso con un obiettivo chiaro di impatto 0 in termini di CO2 al 2050. L’Europa ha definito un fadeout totale dei veicoli a combustione interna al 2035. Con diversi costruttori, che hanno ulteriormente anticipato i tempi. Ci domanderemo se questi obiettivi, considerando i cambiamenti in corso, siano ancora raggiungibili e come.
Modera: Alessandro Lago, Direttore Motor1.com
FIREPLACE TALK:
TAVOLA ROTONDA: