back to top
UNIPR Racing Team

UNIPR Racing Team

Vai al sito

UNIPR Racing Team

L’UniPR Racing Team è un progetto universitario che nasce nel 2007 da un gruppo di studenti di Ingegneria che, grazie al prezioso sostegno dell’Università degli Studi di Parma, sono riusciti, con impegno e sacrificio, ad entrare nel mondo della Formula SAE, creando in completa autonomia una monoposto da competizione. La prima partecipazione ad un evento ufficiale da parte dell’UniPR Racing Team avviene nel 2007 alla FSAE Italy sul circuito di Fiorano, classificandosi fin da subito sul podio per la miglior progettazione.

Gli ottimi risultati degli anni successivi hanno portato il team all’importante decisione di entrare nel mondo della categoria Electric. Un progetto durato due anni. Sicuramente ambizioso ma all’avanguardia e totalmente lungimirante da un punto di vista Green. Questione che da sempre ha coinvolto l’Università di Parma e che ha visto la massima riuscita della sua campagna ambientale nella realizzazione della nostra PSR01, ufficialmente prima vettura elettrica ready-to-race.

Il Team ha poi intrapreso una strada di ottimizzazione culminata nella seconda monoposto elettrica PSR02 e successivamente della terza PSR02-s, che ha portato i migliori risultati nella storia dell’UniPR Racing Team. Dopo il 16° posto all’evento FS East 2021 all’Hungaroring, 5° posto nell’overall ranking durante la tappa italiana FSAE Italy 2021, il team è riuscito a raggiungere il 14° posto all’evento FS Netherlands 2022 al TT Circuit di Assen e un ottimo 8° posto all’evento FS Czech 2022.

L’esperienza acquisita ha permesso al Team per la stagione 2022/2023 di sviluppare una nuova vettura elettrica, la PSR23, che si è dimostrata estremamente affidabile e competitiva nella tappa FSAE Italy: 3° posto assoluto nella prova di endurance e 8° posto nell’overall ranking.

Questi ottimi risultati hanno posto una base solida per un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione e ambizione. Per la stagione 2023/2024, l’UniPR Racing Team presenterà la sua prima vettura a GUIDA AUTONOMA che parteciperà al campionato di Formula Student nella categoria Driverless.

Vai a Università degli Studi di Parma
UNIPR Racing Team
loghi partner fest