back to top

UniCredit

Anche per il 2024 UniCredit è sponsor del Motor Valley Fest, l’evento che celebra l’unione perfetta fra la passione per i motori, l’innovazione e la sostenibilità, la cultura e l’identità del territorio. Un’opportunità di rilievo per accendere i riflettori su uno dei settori di punta dell’eccellenza Made in Italy: l’automotive. Un comparto strategico per l’economia nazionale, capace di contribuire attivamente alla ripartenza del Paese, anche in relazione alle grandi sfide poste dal mercato, come la transizione energetica e la mobilità green. UniCredit ne conosce i punti di forza e l’alto potenziale ed è in grado di offrire servizi e soluzioni per agevolare lo sviluppo dell’intera filiera produttiva.

Come gruppo bancario, UniCredit punta sulle potenzialità del settore, sostenendolo su più fronti. La banca è anche co-investitrice del Motor Valley Accelerator, il primo acceleratore italiano dedicato al settore automotive, nato proprio nella terra dei motori per supportare le Start Up del comparto.

UniCredit si impegna nel quotidiano ad accompagnare le imprese nel processo di miglioramento del loro profilo di sostenibilità, con consulenza mirata e prodotti dedicati come i finanziamenti Green e Sustainability-Linked, che prevedono un tasso di interesse legato alla performance di sostenibilità del creditore. La banca sta inoltre attivando soluzioni innovative per le filiere con un elevato grado di innovazione tecnologica e pricing basati sullo score ESG dell’impresa. Ciò richiede competenze specifiche e capacità di adattare la soluzione alle caratteristiche della catena produttiva. UniCredit possiede entrambe. 

Visita il sito

ESG e Sostenibilità per una finanza sostenibile

In linea con la nostra ambizione di essere la banca per il futuro dell’Europa, le tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) sono una parte fondamentale della nostra cultura e della nostra mentalità. Esse guidano e ispirano ogni decisione che prendiamo e tutte le azioni che intraprendiamo. Sappiamo anche che non sarebbe possibile raggiungere il nostro Purpose di fornire alle comunità le leve per progredire senza garantire i più elevati standard ESG in tutta la nostra banca. Ecco perché i principi ESG sono del tutto integrati in UniCredit Unlocked, il nostro piano strategico per aiutare i nostri clienti verso una transizione giusta e sostenibile per una società migliore.

UniCredit Start Lab

UniCredit Start Lab è l’iniziativa nata per sostenere i giovani imprenditori, l’innovazione e le nuove tecnologie.

UniCredit Start Lab è una piattaforma di business dedicata a startup e PMI innovative, arrivata quest’anno alla sua undicesima edizione con circa 8.000 progetti esaminati e circa 560 startup selezionate per essere accompagnate in un percorso di crescita. UniCredit Start Lab si rivolge alle startup innovative di tutti i settori con un programma che si articola in numerose azioni: iniziative di open innovation e connessioni strutturate con aziende ed investitori; training manageriale con la Startup Academy; percorsi di Mentorship in collaborazione con 70 partner fra esperti, opinion leaders, professionisti ed imprenditori del mondo dell’innovazione; advisory specialistico su tematiche ESG, servizi bancari e possibilità di collaborazioni con UniCredit. In aggiunta il programma di Corporate Partneship con grandi aziende, che si metteranno a disposizione delle migliori startup con il lancio di un progetto pilota, con propri mentor e facility.

Scopri di più su UniCredit Start Lab

Il nostro impegno per l'ambiente

Ci impegniamo con obiettivi per ridurre ulteriormente sia il nostro impatto ambientale diretto attraverso scelte energetiche specifiche sia l’esposizione del nostro portafoglio prestiti a settori di attività controverse 

Scopri di più sul nostro impegno per l’ambiente

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Il nostro impegno per la società

Ci impegniamo a raggiungere un impatto sociale positivo sulla società con obiettivi e iniziative specifiche.
Scopri di più sul nostro impegno sociale