IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design nasce nel 1978 a Torino e oggi, dopo oltre 40 anni di attività, rappresenta uno dei principali poli dell’alta formazione in Italia e in Europa.
Per IAAD il design è cultura del progetto, un sistema capace di mettere in relazione la produzione con gli utenti finali, occupandosi di ricerca e innovazione per dare valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuibili sul mercato.
Gli elevati standard qualitativi, un corpo docente composto dai migliori professionisti del settore e un pool di aziende partner nazionali e internazionali che collabora con didattica e ufficio job placement, sono gli elementi vincenti per il rapido collocamento, infatti oltre il 90% degli studenti trova lavoro entro un anno dal termine degli studi.
Grazie alla partnership con AD Education (leader in Francia tra le realtà private legate all’insegnamento del design e delle arti applicate), IAAD è parte di un network che conta 12 scuole, 36 sedi (4 in Italia, 3 in Spagna, 3 in Germania e 26 in Francia), 15.400 studenti, 1.000 docenti e un sistema didattico integrato composto da oltre 130 corsi suddivisi fra percorsi triennali e Master.
Transportation design
Dal 1978 il Dipartimento di Transportation Design dello IAAD forma designer, sognatori e visionari, al fianco di alcuni dei nomi che hanno scritto la storia dell’automotive. Oggi questo corso è considerato tra i migliori a livello internazionale, e la città di Torino – come è noto – ha sempre avuto una fortissima vocazione automobilistica in quanto patria di Fiat, Lancia e Alfa Romeo nonché di linee e forme inconfondibili create da aziende di automotive design come Giugiaro, Bertone e Pininfarina.
A tutto questo si aggiunge l’apertura di una nuova sede a Bologna, nel cuore della Motor Valley, patria dei marchi automobilistici e motociclistici più importanti del mondo, come Dallara, Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini, Ducati e Tazzari.
Questa combinazione di fattori fa sì che il Dipartimento di Transportation design di IAAD sia il contesto perfetto in cui formare professionisti esperti, ricercati dalle principali case automobilistiche: persone capaci, attraverso le loro idee innovative, di creare nuovi orizzonti per il futuro del trasporto su due e su quattro ruote.
IAAD ha all’attivo diverse partnership con aziende internazionali, tra le quali: Mini, MG, Hitachi Rail, Lamborghini, Land Rover, Gruppo FCA, Pininfarina, Changan, Suzuki, Jaguar, Piaggio, Yamaha, Ducati e Kawasaki.