Fabrizio Schiano

Principal Investigator Leonardo

Fabrizio ha conseguito la Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore presso il Zentrum für Telematik a Würzburg, in Germania, lavorando su generatori a elastomeri dielettrici per il recupero di energia dal 2013 al 2014.  
 
Nel 2018 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Rennes 1 e Inria Rennes, con un periodo di visiting alla Boston University. Il suo lavoro di dottorato si è concentrato sulla navigazione autonoma di droni in ambienti non strutturati, utilizzando sensori a bordo e comunicazione locale. 
Nel 2018 è entrato a far parte del Politecnico Federale di Losanna (EPFL) come ricercatore post-dottorato, dove si è occupato di veicoli aerei modulari, sciami di droni e interfacce uomo-robot. Ha anche guidato un progetto che impiegava tecniche basate sull’intelligenza artificiale per l’utilizzo di droni a scopo di allontanamento di uccelli da edifici sensibili. 
 
Dal 2021 è ricercatore presso Leonardo S.p.A., dove lavora su tematiche legate al volo autonomo. Dal 2024, Fabrizio è il responsabile del Laboratorio di Ricerca sui Sistemi Autonomi, dove coordina un team di 15 ricercatori. 

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA