

Sara Notargiacomo è Co-founder e CEO di Huxelerate, società deep-tech nata dalla ricerca del Politecnico di Milano. Dopo la laurea in Discipline Economiche all’Università Bocconi e diverse esperienze nel mondo delle startup digitali, ha deciso di orientare la propria carriera verso il deep-tech, avvicinandosi alla ricerca scientifica. Per quattro anni ha lavorato al Politecnico di Milano, occupandosi di trasferimento tecnologico e collaborando con il laboratorio NECST, centro di eccellenza nel computing e nella cybersecurity.
Huxelerate nasce come naturale evoluzione di questo percorso: una sintesi tra ricerca, innovazione tecnologica e visione imprenditoriale. Con la co-fondazione dell’azienda, Sara si è posta l’obiettivo di rivoluzionare l’ottimizzazione software, sviluppando soluzioni di simulazione AI-driven fully digital, in grado di identificare e risolvere tempestivamente problemi di performance nelle fasi iniziali dello sviluppo, senza la necessità di esecuzione su hardware fisico.
L’azienda punta a definire un nuovo standard per l’ottimizzazione dei sistemi intelligenti integrati nei veicoli del futuro, contribuendo in modo concreto all’evoluzione verso il paradigma del Software-Defined Vehicle. Huxelerate supporta OEM e Tier 1 nella transizione verso approcci “shift-left”, riducendo i costi di sviluppo, accorciando il time-to-market e migliorando l’affidabilità delle architetture elettroniche e software.
Nel 2020, Forbes Italia l’ha inserita nella lista dei Global Leaders Under 30 nella categoria Science.
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA
MVF25
MODENA