Andrea Bombardi

Global Market Development – Executive Vice President, RINA

Andrea Bombardi ricopre attualmente il ruolo di Executive Vice President – Global Market Development, con la responsabilità di gestire filoni strategici (transizione energetica, gestione integrata degli asset, proptech, compliance 2.0, spazio e difesa) e il Key Account Management.

In precedenza, è stato responsabile dell’Eccellenza nella Riduzione del Carbonio per il posizionamento di RINA nella transizione energetica, con un focus particolare su idrogeno, ammoniaca, cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio, biocarburanti e carburanti sintetici, nucleare e soluzioni innovative di cold ironing.
È membro del consiglio di amministrazione di H2IT (Associazione Italiana Idrogeno) e di AIN (Associazione Italiana Nucleare), nonché delegato in Hydrogen Europe.

In passato ha gestito la rete mondiale di Ispezione & Field, l’Eccellenza nelle Vendite Corporate e il settore Industria, con un focus su spazio e difesa, tecnologie dei materiali e servizi di consulenza per l’innovazione.
Ha iniziato la sua carriera nel settore Energia, ricoprendo ruoli da Project Manager fino a Chief Commercial Officer per Energia e Infrastrutture, con la responsabilità della strategia di business a livello mondiale, spinta all’internazionalizzazione, diversificazione dei prodotti verso l’innovazione e la digitalizzazione, e gestione dei clienti chiave per i servizi TIC (Testing, Inspection and Certification) nei mercati Oil & Gas, Produzione di Energia, Infrastrutture e Real Estate.

Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova nel 1999 ed è entrato in RINA nel 2000.
Ha maturato una significativa esperienza a livello internazionale, ricoprendo il ruolo di Direttore di RINA in Kazakistan e gestendo varie entità estere di RINA nel Regno Unito, Slovacchia, Ghana, Mozambico e Congo.

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA

MVF25

MODENA