back to top

Notizie dalla Motor Valley

Misano World Circuit: chiuso il WorldSBK tra pubblico record, la tripletta di Bautista e una Ducati in giallo

Alvaro Bautista SBK

Si è chiuso il weekend dell'Emilia-Romagna Round del Pirelli WSBK, tra oltre 70.800 spettatori e risultati eccezionali sia in pista che a livello commerciale e mediatico.

Livrea gialla a sorpresa per Ducati all'Emilia-Romagna Round, come in alcuni dei momenti indimenticabili della sua storia quasi centenaria, con il trionfo di Alvaro Bautista in tutte e tre le gare della WSBK.

C’è stato molto tricolore anche nelle altre gare: nella WSSP trionfo per Stefano Manzi e dietro a lui Nicolò Bulega e Marcel Schrötter, nella WSSP300 vittoria di Bruno Ieraci, precedendo sulla linea del traguardo il tedesco Dirk Geiger e il ceco Petr Svoboda.

Di grande rilievo l'impatto mediatico dell'evento: presenti un totale di 175 operatori dell'informazione accreditati provenienti da 17 Paesi. Una serie di tre weekend consecutivi con risultati eccezionali per il Misano World Circuit, che conta oltre 120.000 presenze in pista tra Misano Grand Prix Truck, Aprilia All Stars ed Emilia-Romagna Round, un risultato eccezionale.

“Quando coincidono grandi eventi e infrastrutture di qualità si generano presenze turistiche importanti – commenta Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna – In questi anni il circuito ha visto investimenti importanti dalla proprietà, si sono aggiunti spazi e servizi. MWC sta esprimendo grandi potenzialità, direi che è ormai fondamentale nella politica di promozione della nostra economia turistica per numeri prodotti e per la visibilità che eventi mondiali come questo garantiscono”.

L'adrenalina delle gare è stata accompagnata anche da numerosi gesti di sostegno alla comunità romagnola colpita dall'alluvione. Dall'affissione su carene e caschi dell'adesivo "Emilia Romagna dai de gas" della Drudi Performance, al continuo invito alla raccolta fondi della Protezione Civile, all'asta benefica avviata da Dorna WSBK Organization con i cimeli autografati, fino al minuto di raccoglimento in pista in memoria delle vittime.

In pista, sui prati, in tribuna e nel paddock la presenza del pubblico ha regalato un grande weekend di sport e comunità.

“Il successo dell’Emilia-Romagna Round del WSBK è un segnale importante per il territorio e per il motorsport – il commento di Andrea Albani, managing director MWC – Arriva in settimane nelle quali aree della Romagna sono state ferite profondamente. Tutti avevamo bisogno di una risposta così. Le decine di migliaia di presenze del WSBK e di questi ultimi tre weekend testimoniano che la macchina dell’accoglienza è a pieno regime. Abbiamo ospitato appassionati e uomini di business a livello mondiale, coinvolti dalle manifestazioni in un clima propositivo, che scelgono la Motor Valley per i loro progetti industriali e di comunicazione. E’ il successo di un sistema che funziona e che asseconda un potente volano destinato a crescere ancora”.

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte