Attività della Motor Valley
Workshop “Scienza e tecnologia per un’auto sicura"
Descrizione del laboratorio
Il laboratorio, curato da Achille Lodovisi e Alex Scardina, prevede lo studio e la progettazione di un modello di automobile sicura, attraverso l’esperienza maturata con una vettura-laboratorio in dotazione all’Autodromo stesso, la KTM-X BOW, realizzata con accorgimenti costruttivi di alto profilo e con ritrovati che assicurano una eccellente efficienza aerodinamica coniugata all’impiego di nuovi materiali d’avanguardia.
Nel corso del laboratorio sarà possibile svolgere anche una serie di semplici esperienze e misurazioni direttamente sulla vettura-laboratorio ed assistere anche a dimostrazioni in pista da parte di un operatore per valutare i flussi aerodinamici usando traccianti.
Il percorso, in una dimensione più semplificata, è rivolto anche alla scuola secondaria di I grado.
Attraverso esempi concreti, semplici esercitazioni, sperimentazioni dirette e un gioco finale verranno affrontati temi affini alla tecnologia, alla tecnica e all’energia di un automobile in relazione alla sicurezza. I ragazzi, suddivisi per gruppi, potranno progettare loro stessi un modello di auto sicura e verificare gli effetti del loro prodotto a contatto con la realtà.