Site icon Motor Valley

Workshop UNIMORE: le auto del futuro sono elettroniche

L’automobile sta vivendo un momento storico di transizione, accompagnato da un ripensamento della mobilità più in generale.
Alle auto si chiede sempre di più: non devono solo trasportare persone o cose, ma anche interagire tra di loro e con il sistema, muoversi autonomamente, capire lo stato di attenzione del guidatore e/o dei passeggeri, e prendere delle decisioni.
Tutte queste nuove funzionalità sono abilitate dalle nuove tecnologie elettroniche che forniscono non solo enormi potenze di calcolo, ma anche nuovi sistemi per le più disparate applicazioni: dal riconoscimento delle immagini, all’analisi della qualità dell’aria nell’abitacolo e nelle immediate vicinanze. Per fare tutto questo, l’intera filiera dell’elettronica è coinvolta: dai produttori ai progettisti di circuiti integrati, agli sviluppatori di nuove nanotecnologie, agli ottimizzatori delle tecnologie fino agli utilizzatori finali che devono integrare tutti i sottosistemi.
In questo workshop ascolteremo relazioni “visionarie” degli attori coinvolti, con le loro proiezioni sul futuro dell’auto e della mobilità più in generale.

PROGRAMMA:
ORE 10.00: Registrazione
ORE 10.20: Saluti e Introduzione (Paolo Pavan)
ORE 10.30: Sabrina Conoci (STMicroelectronics, Catania)
ORE 10.45: Luca Larcher (Applied Materials Italia, Reggio Emilia)
ORE 11.00: Roberto Montanari (RE:LAB, Reggio Emilia)
ORE 11.15: Stefano Casari (MTA, Codogno)
ORE 11.30: Marcello Lusuardi (Bosch, Stuttgart)
ORE 11.45: Luigi Cocco (Maserati, Modena)
ORE 12.00: Paola Antonella Garzonio (FCA Global Innovation, Torino)
ORE 12.15: Maurizio Reggiani (Automobili Lamborghini, S. Agata Bolognese, BO)
ORE 12.15: Tavola Rotonda (modera Paolo PAVAN)
ORE 13.00: Termine Lavori

Exit mobile version