Site icon Motor Valley

TEDX MODENA

Al TEDxModena, in programma sabato 4 maggio, interverranno 17 speaker che presenteranno sul palco della Chiesa di San Carlo i propri talk incentrati sul tema “PASSIONE E PERSERVERANZA”. Si rinnova anche quest’anno la partnership con Unimore e MUNER che fin da subito hanno riconosciuto nel TEDxModena un’importante attività di Terza missione e verrà assegnata una borsa di studio in ingegneria 

Il titolo dell’evento è PASSIONE E PERSEVERANZA”: Dalla Passione, intesa come entusiasmo intenso o desiderio irresistibile, alla Ragione, come logica stringente che ci spinge a prendere decisioni accurate. TEDxModena intende approfondire come sia possibile trovare un equilibrio tra tali concetti contrapposti attraverso uno straordinario collante alchemico: quello della Perseveranza

Selezionati con molta cura dal Team del TEDxModena, saranno diciassette gli speaker che dalle ore 15.00 si avvicenderanno sul palco della Chiesa San Carlo per parlare – al massimo 18 minuti ciascuno, secondo le regole imposte dal TED – di esperienze di vita professionali e personali negli ambiti della tecnologia, della scienza, della creatività, dell’imprenditorialità.

Saliranno sul palco modenese relatori di livello internazionale: Paolo Ruffini (Attore conduttore, regista cinematografico e teatrale), Marco Ligabue (Cantautore, chitarrista e autore), Andrea Barbi (Conduttore, presentatore, autore per TV e Radio), Giorgio Amadessi (Presidente Rock No War), Paola Guarnieri (Giornalista radiofonica e podcaster), Lorenzo Pizzuti (Ricercatore e divulgatore in cosmologia), Stefano Bartoli (Psicologo, psicoterapeuta e coach), Massimo Cotto (Speaker radiofonico, giornalista, scrittore, autore e narrattore), Pierluigi Vessio (Consulente, business e team coach), Giuliano Albarani (Docente di storia delle migrazioni), Sara De Simoni (Amministratore Delegato), Antonio La Marca (Professore di  Ginecologia ed Ostetricia), Francesca Farnetani (Professoressa Associata di Dermatologia), Miranda K. Brawn (Professor, Barrister), Carlo Guaitoli (Pianista, didatta, direttore artistico  del Teatro comunale di Carpi), Barbara Bottoli (Manager nel settore Off Highway), Michele Mignone (Cantante lirico e manager artistico).

L’evento è organizzato dal team TEDxModena, diretto dal curatore e licenziatario TEDx Fabrizio Bulgarelli e promosso da Unimore, Muner e Motor Valley Fest, con il sostegno della Fondazione Collegio San Carlo e il patrocinio del Comune di Modena e Confindustria Emilia Area Centro.

Il contributo e il supporto scientifico di Unimore e MUNER sono affidati e diretti dal prof. Giacomo Cabri, docente Unimore, con il supporto del prof. Francesco Leali per MUNER.

Il TEDxModena 2024 sarà inserito nella cornice del Motor Valley Fest, già ricca di eventi che animeranno la città di Modena nei giorni precedenti.

Il TEDx offre stimoli che spesso si traducono in realtà: a una precedente edizione TEDxModenaWomen Leo Turrini ricordò l’esempio di Antonia Terzi, prima ingegnere donna nel team F1 Ferrari; a seguito di quella chiamata, MUNER e UNIMORE hanno risposto e nel corso dell’evento sarà assegnata “la borsa di studio Antonia Terzi” per giovani donne che intraprendono il suo straordinario cammino” e ciò grazie al contributo di Eco Certificazioni, rappresentata dalla Presidente Serena Farina.

Nell’occasione verrà consegnato anche il Premio Biennale Internazionale di Canto Lirico “Milton Marelli”, dalla giuria composta da Adua Veroni Pavarotti, il soprano Serena Daolio e dal direttore artistico Lucio Carpani

 

Tra i partners: Banca GENERALI Private, Proxima, Florim, VEM Sistemi, AUDI Zentrum Modena Schiatti Motor, OT Consulting, Chimar, CADICA, LEGITA, Studio PR, Techboard Group, Modenamoremio, e numerosi altri.

I biglietti sono disponibili su Eventbrite.

Scarica il programma completo

Exit mobile version