Modera: Gianluca Pellegrini, Direttore QuattroRuote
La sfida è nota ormai da tempo. In base agli obiettivi della Comunità Europea occorre procedere alla elettrificazione delle nuove vetture (si parla di stop ai motori ICE a partire dal 2035) garantendo adeguate strutture di ricarica, adeguati servizi di assistenza, manutenzione e riparazione, favorendo una mobilità più sostenibile anche attraverso forme di short-turn, long-turn renting più flessibili e che contengano il delta del costo dell’auto elettrica vs quella tradizionale. Chiaramente questa trasformazione tecnologica comporta un impatto estremamente importante sull’occupazione nel settore dei componenti e sistemi e necessita di nuovi investimenti in RnD.
Da un periodo moderatamente lungo riscontriamo scarsità di prodotto, prezzi del nuovo e dell’usato più alti e senza sconti, e una rivoluzione nella logica con cui si mira a risultati importanti: si mira a volumi piuttosto che a produzioni massive, anche grazie alla crisi dei semiconduttori, materie prime, della logistica, etc.
Talk
Panelist
- Marco Bonometti, Presidente Gruppo OMR
- Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino e Presidente Sabelt
- Paolo Scudieri, Presidente ANFIA
- Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI
- Renzo Servadei, CEO Autopromotec