back to top
Torna indietro

MOTORSPORT CLUB: REVVING UP THE ITALY-UK COOPERATION ENGINE

3 Maggio 2024 / ore 10:00 - 16:30
Laboratorio Aperto, Modena
Condividi

Dove: Laboratorio Aperto, Modena

Quando: 3 MAGGIO 2024 ore 10.00 – 16.30

Evento finalizzato a promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra Italia e Regno Unito. Motorsport Club 2024: Revving Up the Italy-UK Cooperation Engine sarà un'occasione per esperti del settore, aziende e istituzioni di entrambi i paesi per discutere temi caratterizzanti l’industria del motorsport ed esplorare opportunità di partnership strategiche. Tre tavole rotonde porteranno alla luce le sfide, le tendenze e le prospettive future del settore, offrendo uno spazio prezioso per lo scambio di idee e l'approfondimento delle relazioni commerciali.
Il programma prevede numerose occasioni di networking per consentire ai partecipanti di stabilire contatti e collaborazioni durature. Le aziende avranno l'opportunità di partecipare con un desk espositivo e potranno presentare le proprie soluzioni innovative, condividere best practice ed esplorare possibili sinergie con partner internazionali.
Link per iscriversi all’evento: https://MOTORSPORTCLUB2024.eventbrite.com

10:30 I 11:30 - ROUND TABLE VARANO

Attraversando i confini: sfruttare l'esperienza del motorsport nell'aerospaziale e oltre

12:15 I 13:00 - ROUND TABLE IMOLA

Innovazione accelerata: esplorare materiali all'avanguardia e processi produttivi nel motorsport

14.30 I 15:15 - ROUND TABLE MISANO

Uno sguardo al futuro: svelare le sinergie tra intelligenza artificiale, elettronica e applicazioni avanzate nel motorsport

Relatori: 

ANDREA TOSO, DALLARA AUTOMOBILI, Director of Academic and Cultural Programs

Lauree Magistrali in Ingegneria Aerospaziale, Filosofia e Lettere Antiche. 35 anni di esperienza in Dallara Automobili di cui 25 a capo del programma Indycar. Tre volte Vincitore del Loius Schwitzer Award (2008, 2014, 2018) per l'eccellenza dell'ingegneria legata alla Indy 500 (21 vittorie su 25 partecipazioni). Progettazione e Costruzione del trapano inb carbonio della Missione Rosetta (Esa, 2004). Per oltre 25 anni, Direttore della Dinamica del Veicolo in Dallara (simulatori di guida, supporto in pista, prestazione) per tutti i veicoli da competizione e stradali ad alte prestazioni in cui Dallara ha avuto parte direttamente o indirettamente.

FRANCESCA PAOLI, DINO PAOLI, CEO

In Dino Paoli dal 1997, dal 2005 Francesca Paoli è alla guida dell’azienda reggiana leader nella produzione di avvitatori e accessori per il motorsport, l’automotive e l’industria. La CEO di Dino Paoli dal 2022 è Vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia, dopo una lunga esperienza nell’associazione come Presidente della Piccola Impresa, componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Meccatronico e del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani. È Vicepresidente di AICA - Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature e di RPM: la Rete Professionisti Motorsport che riunisce e promuove le eccellenze del settore nel mondo. Nel 2023 ha ricevuto la menzione speciale “Donne per l’estero” nell’ambito di Women Value Company: il premio del Gruppo Intesa Sanpaolo e della Fondazione Marisa Bellisario che valorizza l’imprenditoria femminile.

RICHARD SAXBY, MCLAREN APPLIED, Motorsports Director
Dal suo ingresso in F1 nel 1999, Richard ha accumulato dieci campionati mondiali costruttori di F1, lavorando per team come RedBull Racing, Renault F1 e, più di recente, come Capo Test e Sviluppo presso Mercedes AMG F1. Laureatosi in ingegneria elettronica, Richard ha iniziato la sua carriera con la Stewart GP come ingegnere R&D laureato, per poi entrare nel Pitlane come ingegnere di pista gestendo team presso la Renault F1 prima di tornare alle operazioni basate in fabbrica presso Mercedes a Brackley. Attualmente Direttore del Motorsport per McLaren Applied, Richard è ben consapevole di cosa significhi essere un cliente, garantendo che i team motorsportivi in tutto il mondo siano coinvolti con le più recenti tecnologie che abbiamo da offrire e che la consegna e la qualità siano all’altezza dello standard motorsportivo che la nostra industria apprezza.

PIM VAN BAARSEN, SILVERSTONE TECHNOLOGY CLUSTER, CEO
Il marketeer e leader aziendale pluripremiato Pim van Baarsen è stato CEO del Silverstone Technology Cluster (STC) fin dalla sua creazione nel gennaio 2017. Pim ha iniziato la sua carriera presso l’Associazione dell’Industria del Motorsport dopo aver completato una laurea magistrale in studi commerciali. Durante il suo periodo lì, è stato premiato come Giovane Imprenditore dell’Anno AIM per i suoi sforzi nell’aiutare l’organizzazione a crescere. Successivamente si è unito agli specialisti delle trasmissioni Xtrac, dove ha supervisionato le loro attività nelle auto sportive. Dopo due anni è stato invitato a unirsi a Haymarket come Group Marketing Manager. Nel 2010, Pim ha co-fondato CMA Marketing, un’agenzia di marketing specializzata nel marketing tecnico B2B. Nel dicembre 2016 a Pim è stato chiesto di guidare il Silverstone Technology Cluster. È anche parte del Gruppo Consultivo Industriale istituito nel gennaio 2021 ed è presidente del
consiglio di amministrazione dello STC dal 2022. È membro del Consiglio per il SEMLEP Growth Hub e fa parte del gruppo di coordinamento per il Central Arc Angels Investment Group, oltre ad essere membro del consiglio consultivo per Be the Business. Nel suo tempo libero, Pim è un appassionato di cinema ed è produttore esecutivo della produzione indie, Wild Bones.

FABRIZIO SANVITO, PIRELLI
Fabrizio Sanvito si è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1993. Ha iniziato la sua carriera presso Pirelli Tyre nel 1993, lavorando inizialmente nel Dipartimento R&S Centrale a Milano nel settore dei Test, dove si è concentrato nello sviluppo di nuove metodologie di test per pneumatici per auto. Nel 2012, ha assunto il ruolo di responsabile dello sviluppo di pneumatici standard per auto. Dal 2020 ricopre il ruolo di responsabile dei test per il Motorsport, guidando lo sviluppo di metodi innovativi di test per pneumatici F1 e monoposto/circuiti.

FRANCESCO ROMANI, PIRELLI, Head of Materials Management

Francesco Romani si è laureato in Chimica presso l'Università di Pisa nel 1997 e ha completato il dottorato in Scienza dei Materiali presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2000. Nel 2000 è entrato a far parte di Pirelli Tyre, ricoprendo ruoli nel Dipartimento R&S Centrale di Milano nel settore dello Sviluppo dei Materiali, sviluppando Composti e Materiali Innovativi sia per il Motorsport che per i Pneumatici Stradali. Dal 2022 ricopre il ruolo di Responsabile della Gestione dei Materiali, guidando l'innovazione e lo sviluppo dei materiali per gli pneumatici del futuro.

 

MARCUS TROFIMOV, SILVERSTONE COMPOSITES, CEO
Giovane imprenditore determinato, desideroso di spingere i limiti nell'ingegneria avanzata dei materiali compositi e in altre industrie, creando opportunità per la giovane generazione di imparare e sviluppare le proprie competenze.

MARCO BATTILANI, TAZZARI GROUP, CEO

Marco Battilani ha iniziato la sua esperienza nel settore delle macchine movimento terra e successivamente nel settore delle fonderie di alluminio per getti di alta qualità. CEO del Gruppo Tazzari dal 2013, gestisce le diverse attività del gruppo che sono guidate da due società operative:

  • Tazzari GL Imola Spa è attiva nel campo della lavorazione della lamiera, lavorazione meccanica, assemblaggio di macchine per i gruppi di imballaggio più importanti, progettazione e produzione di veicoli elettrici.
  • Fonderie Alluminio Tazzari Spa è un attore importante nel settore delle fonderie di alluminio e fornisce alcuni dei principali attori dell’automotive e delle motociclette oltre ad essere presente in più settori. Utilizza tecnologie di colata in sabbia, colata gravitazionale e a bassa pressione.

Il Gruppo Tazzari, con 60 anni di storia, si trova a Imola, nel cuore della Motor Valley.

NIKHIL GARRETT, DYNISMA, Head of Driving Simulation
Nikhil attualmente dirige il team di simulazione di Dynisma, concentrato sull’avanzamento dei loro simulatori per motorsport e automobilistici, integrando anche nuovi pacchetti software e hardware. Nik ha lavorato allo sviluppo di simulatori sia per i team di Formula 1 di Toyota che di Ferrari. Ha inoltre condotto ricerca sui “motion cueing algorithms”, con diversi articoli accademici pubblicati sull’argomento.

LUCA SOLIERI, ALMA AUTOMOTIVE, Presidente e Amministratore Unico
Luca Solieri ha iniziato la sua carriera nel settore dell'ingegneria dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Aerospaziale nel 2004 e un dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Energetici nel 2008, conseguiti presso l’Università di Bologna. Nel 2009, entra a far parte di Alma Automotive come primo dipendente. In azienda ricopre diverse posizioni di responsabilità nel corso degli anni e nel 2015, viene promosso al ruolo di Chief Technology Officer, contribuendo in modo significativo all'innovazione tecnologica e allo sviluppo aziendale.
Successivamente, nel 2018, Luca viene nominato Amministratore Unico di Alma Automotive, assumendo la guida dell'azienda e conducendola attraverso periodi di crescita e cambiamento. Nel 2019, con l’acquisizione del 100% di Borghi & Saveri da parte di Alma Automotive, amplia il suo ruolo diventando anche Amministratore Unico di Borghi & Saveri.

LIDIO PATRIZIO, AVIORACE, Commercial Director
44 anni, sposato con 2 figli. Ingegnere meccanico laureato alla Sapienza di Roma. Ho iniziato la carriera come progettista cad-cam. Ben presto però, inseguendo desideri e attitudini, ho abbracciato il ramo tecnico-commerciale: negli uffici acquisti di Alstom, Lamborghini – dove ho ricoperto il ruolo di buyer di serie/project leader e responsabile acquisti della Squadra Corse – per poi tornare
in Alstom come Global Commodity Manager. La passione per il Motorsport e la prospettiva di una sfida importante mi hanno portato in Aviorace, dove da oltre 5 anni ne sono il direttore commerciale, coordinando la parte strategica di business & company development, il gruppo di lavoro commerciale e una semplice ma funzionale attività di marketing.

Altri eventi correlati

2 Maggio 2024

09:00 | 13:00

CONVEGNO INAUGURALE

Convegni

Teatro Pavarotti, Corso Canalgrande, 85 - Modena

Scopri di più

2 Maggio 2024

14:30 | 16:30

FILIERA DELL’AUTOMOTIVE: STATO DELL’ARTE E OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO

Convegni

MVA Headquarter - Via Francesco Selmi,19 - Modena

Scopri di più

2 Maggio 2024

14:30 | 16:30

FINANCE & OPEN INNOVATION

Convegni

Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali - Largo Porta Sant'Agostino, 228

Scopri di più

2 Maggio 2024

16:30 | 18:00

INVESTMENT STRATEGY IN THE STARTUP WORLD: IN PARTNERSHIP CON MOTOR VALLEY ACCELERATOR

Convegni

MVA Headquarter - Via Francesco Selmi,19 - Modena

Scopri di più

2 Maggio 2024

16:30 | 18:15

LA SFIDA DEI TALENTI IN UN’EPOCA DI SKILL SHORTAGE 5.0

Convegni

Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali - Largo Porta Sant'Agostino, 228

Scopri di più

3 Maggio 2024

14:30 | 18:00

LE LIBERE PROFESSIONI NEL SETTORE “AUTOMOTIVE” TRA INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Convegni

SPAZIOF Palazzo Montecuccoli,

Scopri di più

3 Maggio 2024

11:00

CONFERENZA STAMPA VERNASCA SILVER FLAG 24

Convegni

Piazza Roma, Modena

Scopri di più

3 Maggio 2024

09:30 | 11:30

ELETTRICO, E-FUEL ED IDROGENO: SFIDE E FUTURO DELLA MOBILITÀ

Convegni

MVA Headquarter - Via Francesco Selmi, 19 - Modena

Scopri di più

3 Maggio 2024

09:30 | 11:30

DIGITALIZZAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Convegni

Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali - Largo Porta Sant'Agostino, 228

Scopri di più

3 Maggio 2024

11:30 | 13:30

SOSTENIBILITÀ: LCA, ESG E MATERIALI

Convegni

MVA Headquarter - Via Francesco Selmi, 19 - Modena

Scopri di più

3 Maggio 2024

11:30 | 13:00

CONNECTED CAR AND SERVICES

Convegni

Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali - Largo Porta Sant'Agostino, 228

Scopri di più

3 Maggio 2024

16:30 | 18:00

DESIGN & HERITAGE

Convegni

Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali - Largo Porta Sant'Agostino, 228

Scopri di più

3 Maggio 2024

14:30 | 16:00

RACING

Convegni

Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali - Largo Porta Sant'Agostino, 228

Scopri di più

4 Maggio 2024

15:00

TEDX MODENA

Convegni

Teatro del Collegio di San Carlo

Scopri di più