Site icon Motor Valley

L’ALTRA STORIA DELL’ING. MAURO FORGHIERI

Mostra allestita all’interno del Cortile Giulio Cesare dal 12 al 14 Maggio.
 
Questa Mostra vuole fare conoscere il cammino oltre la Formula1, a dimostrazione dell’ingegno, della capacità innovativa e della passione dell’ Ing. Mauro Forghieri.
Una storia meno nota ma altrettanto appassionante che lo ha coinvolto negli ultimi 35 anni della sua vita e che lo ha reso attivo fino all’ultimo giorno.

Sotto la sua direzione tecnica, la Ferrari vinse in Formula 1 complessivamente 54 Gran Premi iridati, 4 Titoli Mondiali Piloti e 7 titoli mondiali Costruttori.

Nella categoria Sport Prototipi vanno ricordati i 6 mondiali marche vinti e l’indimenticabile arrivo in parata alla 24 ore di Daytona del 1967.

Conclusa nel 1987 la sua esperienza in Ferrari, Forghieri accettò la sfida di Lee Iacocca, a quel tempo CEO di Chrysler e artefice dell’acquisizione di Lamborghini Automobili, di fondare la Lamborghini Engineering. Sotto la sua direzione tecnica venne progettato e sviluppato in meno di due anni, un innovativo motore 12 cilindri di Formula 1 di 3500 c.c. ed un cambio trasversale a 6 rapporti.

Nel 1993 la McLaren allestì una vettura laboratorio equipaggiata con il 12 cilindri Lamborghini, per il pilota Ayrton Senna. I test in pista furono estremamente positivi e venne pianificato il programma per l’anno successivo. 

Nel 1991, grazie al finanziamento dell’uomo d’affari Fernando Gonzales Luna, venne progettata sotto la direzione di Forghieri una nuova vettura di F1 che corse nel Campionato del Mondo del 1991 con il Modena Team.

A fine ‘91 Forghieri lasciò la Lamborghini Engineering per passare alla direzione tecnica della Bugatti.

Il 1° gennaio 1995, Mauro Forghieri, Franco Antoniazzi e Sergio Lugli fondarono a Baggiovara di Modena, la Oral Engineering, che nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare partner tecnico dei più importanti costruttori mondiali nel settore Automotive.

Sotto la sua direzione tecnica ed in collaborazione con la BMW è stato progettato il motore 10 cilindri F1 utilizzato da Pablo Montoya e Ralf Schumacher nel Campionato del Mondo del 2000, il prototipo della moto G.P.800 c.c., motori diesel 2 e 4 cilindri per il settore militare e civile e tanti altri progetti che gli appassionati potranno scoprire in occasione della mostra organizzata presso l’Accademia Militare – Palazzo Ducale dal 12 al 14 Maggio.

Tra i tanti progetti visionabili, verrà presentato anche il nuovo veicolo elettrico 2WD-4WD militare e civile realizzato da Oral in collaborazione con il Ministero della Difesa e seguito dall’Ing.Forghieri e una Bugatti EB 110 Super Sport.

L’attività in Oral dell’Ingegnere è proseguita fino alle settimane precedenti alla sua scomparsa.

In mostra ci saranno anche alcune opere di Alessandro Rasponi create per questa occasione.

La mostra è in collaborazione con: Camera di Commercio di Modena; BPER Banca; Ciaccio Broker Insurance Group; Oral Engineering. Organizzazione Vision up srl.

Exit mobile version