back to top

Expo Largo Sant'Agostino

Eventi della Motor Valley

Il Corpo dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Polizia Municipale parteciperanno al Motor Valley Fest con un'esposizione dedicata presso Largo Sant'Agostino dal 26 al 29 Maggio.

La Polizia Municipale di Modena fornirà materiale informativo predisposto sui temi della sicurezza stradale e risponderanno alle richieste di informazioni dei cittadini.

Saranno esposti al pubblico un veicolo Fiat Punto con allestimento di polizia dotato di vano tecnico posteriore con segnaletica d'emergenza, unitamente a due motocicli Honda NC750X con allestimento di polizia.

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli esercita attività di controllo, accertamento e verifica in termini di circolazione delle merci e di fiscalità interna connessa agli scambi internazionali, conformemente con le norme nazionali e comunitarie.

L’Agenzia garantisce lo Stato nei settori dei giochi e dei tabacchi, salvaguarda gli interessi dell’Erario attraverso la riscossione dei tributi, tutela il cittadino attraverso il contrasto agli illeciti e gestisce il mercato attraverso concessioni e atti regolamentari.

Per il settore “Energie e Alcoli” assicura l’accertamento, la riscossione delle Accise e la gestione del contenzioso. Nell’ambito della partecipazione all’evento Motor Valley Fest, i funzionari ADM presso lo spazio espositivo dedicato, illustreranno ai visitatori e alle altre aziende presenti alla manifestazione le attività istituzionali e la mission istituzionale dell’Agenzia, le principali disposizioni in ambito doganale e accise, con particolare riguardo a carburanti e prodotti energetici, le opportunità in tema di import ed export, le relative agevolazioni fiscali.

All’interno dell’area sarà inoltre collocata la struttura mobile del laboratorio chimico di Bologna, allestita con una strumentazione scientifica appositamente progettata che permetterà di eseguire tempestivamente sul posto analisi sui carburanti, certificando il prodotto e assicurando la qualità e la legittimità del carburante stesso.

Orari previsti per le giornate della manifestazione:

26 e 27 maggio 10:00 – 20:00

28 maggio 10:00 – 22:00

29 maggio 10:00 – 16:00

La Guardia di Finanza è presente al Motor Valley Fest 2022 in programma a Modena dal 26 al 29 maggio con autovetture d’epoca, messe a disposizione dal Museo storico del Corpo. L’istituzione della motorizzazione della Regia Guardia di Finanza nel 1935 consentì al Corpo di disporre dei primi mezzi propri, acquisiti esclusivamente dall’industria nazionale e rispondenti alle particolari esigenze dei settori di impiego del Corpo.

In particolare sono esposte

una FIAT 508 BALILLA VERSIONE “CASSONATO”, utilizzata per il trasporto delle truppe e dei materiali sequestrati, con la quale si diede avvio alla prima, diffusa motorizzazione dei reparti del Corpo.

Le FIAT 508 ebbero per la prima volta le targhe di riconoscimento con l’abbreviazione “R.G.F.” (Regia Guardia di Finanza) in rosso su fondo bianco, seguita dal numero di immatricolazione di colore nero.

una FIAT 125, i cui primi esemplari furono consegnati al Corpo alla fine degli anni ’60. Le FIAT 125 sono state utilizzate prevalentemente a supporto delle indagini dei Nuclei di Polizia Tributaria – in colori di serie e targa di copertura -, ma anche come veicolo per il trasporto delle autorità dei – all’epoca denominati - dicasteri del Tesoro, dell’Economia e delle Finanze a cui la Guardia di finanza, allora come oggi, ha sempre fornito il servizio di scorta.

Inoltre, è presente un’auto di ultima generazione, una Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo - My 2020 - 200CV, da inseguimento recante i colori d’Istituto attualmente in uso al Gruppo Modena

Dettagli
evento
location
Largo Sant'Agostino