back to top

Notizie dalla Motor Valley

Concorso d'Eleganza Varignana 1705: la nuova edizione in arrivo a settembre 2024

Dopo il grande debutto nel 2023, il Concorso d’Eleganza Varignana 1705 scalda i motori per una nuova attesissima edizione.

Il Concorso, organizzato ancora una volta dal prestigioso resort Palazzo di Varignana, celebra le più belle auto costruite prima del 1973, mettendo in mostra icone di stile ed eleganza sullo sfondo dei colli bolognesi. Uniti dall’amore per la bellezza, dalla ricerca dell’eleganza e dalla passione per le auto, collezionisti e ospiti provenienti da tutto il mondo si ritroveranno dal 27 al 29 settembre per il secondo capitolo di questo straordinario viaggio motoristico. Un itinerario di tre giorni, con un programma ricco di attività, per celebrare la passione per le auto d'epoca e regalare ai partecipanti un fine settimana da non dimenticare.

L'edizione 2024, patrocinata dall'associazione Motor Valley, vedrà quest'anno la consegna di un premio speciale destinato all'auto più significativa costruita sul territorio, come omaggio ad una terra che ha scritto una parte di storia dei motori.

Annunciati anche i membri della nuova giuria, che avrà il compito di valutare le vetture in base alla loro eccellenza qualitativa ed estetica, e che vede la presenza di nomi come Gianni Mercatali (esperto di auto d'epoca del più alto livello), Lorenzo Ramaciotti (da 20 anni Presidente della Giuria del Concorso di Villa d’Este e responsabile del design Pininfarina) e Peter Read (Presidente del Comitato automobilistico del Royal Automobile Club).

Stefano Pasini, Presidente della Giuria e rinomato autore di oltre 30 libri sull'automobile, ha dichiarato: "Sono entusiasta di presentare la stimata giuria internazionale che quest'anno si unisce a noi per il Concorso d'Eleganza Varignana 1705. Il nostro prestigioso evento promette non solo di mostrare un'eleganza senza tempo, ma anche di celebrare l'apice dell'artigianato automobilistico. Con i nuovi membri della giuria, siamo pronti a elevare ulteriormente gli standard di eccellenza, assicurando un'esperienza indimenticabile per gli appassionati e i cultori".

Carlo Gherardi, fondatore di Palazzo di Varignana, sostiene: “Sono molto felice del successo ottenuto dal Concorso d'Eleganza Varignana 2023. L'interesse e la passione dimostrate dai partecipanti e dagli spettatori hanno veramente incarnato lo spirito dell'eccellenza automobilistica. Ci stiamo già preparando a questa nuova edizione 2024, con l'obiettivo di dare vita ad un altro evento indimenticabile e siamo orgogliosi di proseguire con sempre maggiore entusiasmo in questo viaggio nell’esclusivo e raffinato mondo dell'automobilismo d'epoca”.

 

L'elenco delle 30 vetture partecipanti è ancora in fase di definizione. Il Concorso d'Eleganza Varignana 1705 invita tutti i collezionisti, gli appassionati e i cultori di auto d'epoca antecedenti al 1973 a iscriversi entro il 31 maggio 2024 utilizzando l’indirizzo varignana1705@palazzodivarignana.com o tramite il sito web dell'evento.

Tutte le informazioni sull'evento e i biglietti sono disponibili sul sito.

Scopri di più

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte
Logo Fondo FESR FSC Fondo per lo sviluppo e coesione