Loris Bicocchi Academy

LORIS BICOCCHI ACADEMY



Italian Engineering Automotive, con lo scopo di offrire competenze legate allo sviluppo ed al collaudo di autovetture,  ritiene che una specifica preparazione del collaudatore a livello tecnico sia indispensabile per offrire risultati di qualità ai propri clienti. La "Loris Bicocchi Academy" si occupa dell’istruzione e della formazione di coloro che vorranno fare del collaudo un mestiere: i corsi sono suddivisi in differenti livelli, strutturati alternando lezioni teoriche in aula a prove pratiche in auto, con esercizi mirati all’apprendimento di capacità tecniche. Nata dalla volontà di Loris Bicocchi di trasferire le proprie nozioni e competenze maturate in trent’anni  nel settore del collaudo e sviluppo delle vetture, la scuola intende formare figure professionali di alto profilo: si tratta della prima attività di questo tipo a livello mondiale, in quanto non esiste nessun’altra scuola che insegni il “mestiere” del collaudatore, ruolo fondamentale nello sviluppo di nuove vetture. 

Tramite questa "filiera", gli allievi che al termine della formazione verranno ritenuti più  idonei, potranno intraprendere questa professione, affiancando collaudatori esperti nello sviluppo di nuovi progetti all’interno di IEA oppure presso altre aziende. 

Nel corso di primo livello vengono spiegate le dinamiche del veicolo e le principali norme per la messa a punto; segue un secondo livello di corso – intermedio – dove vengono trattati altri argomenti, più specifici;  ci sarà, poi, il terzo livello del corso che prevede un’ottima conoscenza delle nozioni teoriche indispensabili per svolgere il ruolo del collaudatore unite ad una buona capacità e sensibilità di guida delle vetture anche in condizioni estreme; infine, è allo studio un quarto livello costituito da corsi di specializzazione focalizzati sulle singole discipline relative allo sviluppo dell’automobile.

Al termine di ogni livello vengono valutate le competenze teoriche e pratiche di ogni allievo: possono partecipare al livello successivo soltanto coloro che avranno superato tale valutazione; questo sbarramento garantisce una buona formazione finale di coloro che termineranno la formazione (a garanzia delle aziende) e nello stesso tempo evita la proliferazione di figure poco competenti e professionali. 

E’ allo studio una formazione mirata agli ingegneri (o formazione analoga nel settore automobilistico) per apprendere il mestiere del collaudatore: si tratta di un percorso formativo che fonde i corsi per collaudatori di 1°, 2° e 3° livello, tralasciando alcune materie già trattate abbondantemente durante la formazione universitaria e focalizzata su tematiche più pratiche del collaudo e della messa a punto. Il corso avrà sempre una componente di lezioni in aula ed una di prova pratiche in auto. Il percorso formativo di molti ingegneri laureati o laudeandi – infatti – prevede specializzazioni legate al settore automobilistico (o figure analoghe) dove spesso è carente l’esperienza pratica: sono ottime le competenze tecniche, ma chiaramente manca la presa di contatto vera e propria con il veicolo. Per questo motivo abbiamo avviato una collaborazione con un’importante università italiana con la quale svilupperemo un programma di formazione congiunto per gli studenti di ingegneria dell’autoveicolo. Già a partire dal 2010 verrà avviato un primo corso di questo tipo. 

La scuola è rivolta a studenti universitari, ingegneri, progettisti, diplomati in scuole tecniche, appassionati, piloti e tecnici che desiderano scoprire ed apprendere le capacità e le abilità proprie del collaudatore professionista.

Durante il 2010,  sono previsti Corsi Collaudatori base – 1° livello e Corsi Collaudatori intermedi – 2° livello; i corsi di 3° livello saranno definiti in base all’effettivo livello di preparazione raggiunto dagli allievi. I corsi di specializzazione verranno organizzati non appena saranno conclusi i primi cicli di corsi avanzati.

Il valore aggiunto dei corsi della "Loris Bicocchi Academy" è costituito da diversi fattori: innanzitutto vi è la presenza di un collaudatore dalla trentennale esperienza costantemente presente. Tutte le conoscenze ed i segreti di Loris Bicocchi  vengono messi  a disposizione degli allievi che possono  così accelerare il processo di apprendimento. La didattica e le lezioni teoriche sono curate da docenti di ingegneria a garanzia di una didattica specifica ad approfondita. Durante, gli esercizi in auto, sempre con un istruttore a bordo, verranno utilizzate  camera-car con telemetria per monitorare ed analizzare il lavoro svolto in macchina; verranno inoltre utilizzati caschi con collegamento Bluetooth per permettere una pratica comunicazione allievo-istruttore. I filmati registrati durante le lezioni, hanno lo scopo didattico di mostrare agli allievi comportamenti e reazioni delle vetture durante le sessioni di esercizio.

La scuola ha inoltre la possibilità di accedere in grandi centri prove, luoghi normalmente chiusi al pubblico, adatti ad apprendere il mestiere del collaudatore; il centro prove dove sono stati svolti i primi corsi è stato il Nardò Technical Center, in Puglia, dove le principali case automobilistiche mondiali si recano per testare le proprie vetture, prima del lancio sul mercato; l’impianto di Nardò offre una vasta disponibilità  di tecnologie all’avanguardia, strumenti per lo studio dei nuovi prodotti e numerose tipologie di spazi e piste adibiti alle prove, dove effettuare le lezioni pratiche. 

I partner tecnici che affiancheranno le attività di insegnamento della “Loris Bicocchi Academy” sono: Pirelli,  Cellular Line con Interphone,  Cima – trasmissioni e ingranaggi ed il Nardò Technical Center.
CORSO COLLAUDATORI  BASE – 1° LIVELLO (Scarica pdf)
CORSO COLLAUDATORI  INTERMEDIO – 2° LIVELLO
(Scarica pdf)
CORSO COLLAUDATORI AVANZATO – 3° LIVELLO


- luogo: Nardò Technical Center (altri autodromi con piattaforme dinamiche, in via di definizione)

- numero dei partecipanti: 6

- durata del corso: 3 giorni  

Il corso avanzato per collaudatore della Loris Bicocchi Academy, sarà “l’esame di maturità” degli aspiranti collaudatori. Potranno accedervi soltanto coloro che hanno frequentato e superato il corso di secondo livello (tramite giudizio di istruttori e docenti).

Il numero dei partecipanti per questo corso scende a 6 persone; tale scelta è dettata dalla necessità di dedicare un tempo maggiore alla guida durante le esercitazioni pratiche.

Durante il corso di 3° livello verranno approfonditi i seguenti argomenti: 

* Approfondimento gruppo elasto-cinematico
* Aerodinamica
* Telaio
* Approfondimento pneumatici (intervento tecnico Pirelli)
* Preparazione fisica del collaudatore
* Test di valutazione globale della vettura.




Verranno svolte prove pratiche su pneumatici, valutazioni globali sulle vetture e verranno valutate le capacità  di guida degli aspiranti collaudatori; è allo studio la possibilità  di effettuare una prova strumentata per valutare la preparazione fisica del collaudatore a svolgere test ad alte velocità o in condizioni estreme.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Sono allo studio corsi di specializzazione suddivisi per argomenti da trattare più approfonditamente, sia sotto l’aspetto teorico che pratico.

E’ determinante per coloro che si apprestano a svolgere il ruolo del collaudatore conoscere bene i singoli componenti che contribuiscono allo sviluppo di una buona vettura.

Sono allo studio differenti moduli dedicati a “sospensioni”, “aerodinamica”, “ergonomia”,  “pneumatici”, “trasmissione”, ”collaudo sulla neve”, ecc.

Così come per gli altri livelli del corso della “Loris Bicocchi Academy”, anche i corsi di specializzazione contribuiscono alla formazione della figura professionale del collaudatore che potrà così acquisire competenze, le più complete possibili, nel processo di sviluppo e di “messa a punto” di nuove vetture.

La "Loris Bicocchi Academy" non vuole aggiungersi alle numerose nonché valide iniziative legate alla sicurezza stradale o alla guida sportiva in pista: i corsi della "Loris Bicocchi Academy"nascono con l’obiettivo di formare una figura professionale di alto livello, con il maggior numero di competenze nel campo dello sviluppo di nuovi prodotti automobilistici.

TRAINING IN PISTA

I Training in pista sono giornate di prova presso i migliori autodromi, in cui gli amanti della guida sportiva potranno dare libero sfogo alla propria passione, in tutta sicurezza, affiancati da piloti-istruttori della scuola. Gli interessati potranno utilizzare le vetture messe a disposizione dalla "Loris Bicocchi Academy", oppure potranno guidare le proprie auto sportive affidandosi all’esperienza degli istruttori sempre presenti in macchina, che saranno loro tutor personali.

I corsi si svolgeranno all’interno di trackdays oppure con affitto esclusivo della pista, a seconda delle esigenze dei clienti.

I corsi di guida sportiva individuali, si svolgeranno con piloti-istruttori che avranno il ruolo di tutor personali in quanto saranno sempre presenti in macchina. 

Le vetture verranno altresì messe a disposizione per giornate di Incentive aziendali, dove verrà offerta completa flessibilità di utilizzo: dai giri liberi in pista con istruttore, al "servizio taxi", in cui i clienti potranno provare l’ebbrezza della pista, da passeggeri, a fianco di piloti esperti.

Come per i corsi della scuola, verrà offerto un pacchetto all-inclusive, comprendente il noleggio della pista, l’uso della vettura con un pilota-istruttore, pasti e pernottamenti. Verrà garantita l’assistenza tecnica e verrà organizzata una hospitality, per accogliere nel miglior modo i clienti. Verranno messi a disposizione tuta, casco e abbigliamento tecnico; inoltre, verranno consegnati al cliente i camera-car delle prove in pista.

Speciale Ducati 2011.pdf

Motorwelt

L'inviato volante

Video Blog MotorValley

Video Blog Motori

Video Blog MotorValley Guarda i video dei motori.
Clicca qui »

Pubblicazioni

Richiedi pubblicazioni gratuite dell'Emilia Romagna.
Clicca qui »

Newsletter