La Mappa del Motociclismo Bolognese

Dalla ricerca di Enrico Ruffini e Antonio Campigotto (in "Scuolaofficina", periodico del Museo del Patrimonio Industriale del Comune di Bologna) traiamo gli elenchi che seguono e che nel loro complesso delineano l'intera mappa del motociclismo bolognese dalle origini ai giorni nostri.

Le marche, i costruttori, le officine

  • Grazia e Fiorini (1902-1915)
  • Bignardi (1902 ca. - 1907 ca.)
  • ABRA (1919- 1936)
  • Diana-DKW (1923-1926)
  • G.D. (1923-1947)
  • M.B.R. (1923-1930)
  • M.M. (1924-1957)
  • De Togni (F.lli) (1924-1967)
  • Aquila-DKW (1925-1927)
  • Augusta (FIAB) (1924 a Torino, a Bologna nel 1926-1933)
  • Dall'Oglio (1926-1928)
  • R.A. (1927)
  • C.M. (1930-1958)
  • Bonfiglioli (anni '30)
  • Testi (Velomotor Testi) (1934-1985 ca.)
  • F.B. (F.B. Mondial) (1934-fine anni '80)
  • Moto Morini (dal 1937)
  • O.M.A. (1939-1961)
  • Ducati (dal 1945)
  • B.M. (1945-1983)
  • IBIS (1945-1950)
  • Malaguti (dal 1946)
  • Cimatti (1946-1983 ca.)
  • Futuro (1947-1950)
  • ORAM (Officine Ricostruzione AutoMoto) (1947-1950)
  • Nettunia (1948-1952)
  • Tigli (1950-1951)
  • Müller (1950-1956)
  • Meteora (1952-1980 ca.)
  • Mengoli (1952)
  • Italmoto (1952-1953)
  • COMET (BDB Brevetti Drusiani Bologna) (1953-1956)
  • FB Minarelli (Motori Minarelli) (dal 1956)
  • MFB - Telaimotor (1959-1981)
  • Italemmezeta(1959, Italjet dal 1967)
  • DEMM (Pfauter) (dal 1928)
  • Berneg (1954-1961)
  • Malanca (dal 1956)

La produzione di componenti o accessori per motociclette

  • Pierantoni, side-cars (1882-1931)
  • Laurenti, stampi in legno per fusioni e progettazione motori (1900-fine anni '80)
  • Palmirani, side-cars (dal 1904)
  • STIB (Società Tecnica Industriale Bolognese) (1906-1910)
  • Drusiani (BDB Brevetti Drusiani Bologna), componenti meccanici (1911-1956)
  • Landini, fusioni (1920-1980 ca.)
  • Stanzani (IFE Industria Forcelle Elastiche) (1920-inizio anni '50)
  • Cremesani (OMAC), componenti meccaniche (1921-1937)
  • Weber (Magneti Marelli Weber), carburatori (dal 1922)
  • Baroncini & Parmeggiani, candele e componenti elettrici (1923; B.B.-Brevetti Baroncini dal 1926 al 1950)
  • Labanti, serbatoi (anni '30-anni '60)
  • Verdicchi, telai e accessori (dal 1934)
  • Fornasini, carburatori (1937-1939 ca.)
  • Lelli, fusioni (1936-1973)
  • O.M.A., motori (1939-1961)
  • FBM (Motori Franco Morini), motori (dal 1951)

I circuiti e le gare

  • Ippodromo Zappoli (Si gareggia negli anni: 1900, 1904, 1907, 1923-1925)
  • Circuito della Montagnola (Si gareggia nel 1902)
  • Velodromo (Si gareggia negli anni: 1920, 1922, 1923, 1926, 1927, 1941, 1942)
  • Bologna - Osservanza (Si svolge negli anni: 1924-1928, 1930, 1946,1948-1950, 1954)
  • Villa Spada - Canaglia (Si svolge negli anni: 1925, 1947,1948)
  • Circuito dei Giardini Margherita (Si svolge negli anni: 1927, 1928, 1931-1934, 1937,1939, 1945)
  • Bologna - Barbiano (Si svolge nel 1930 e nel 1931)
  • Circuito Viale Oriani - Via Trento e Trieste (Si svolge dal 1948 al 1951)
  • Bologna - S. Luca (Si svolge dal 1958 al 1963)

pagina a cura di Nunzia Manicardi su materiali tratti da "Scuolaofficina" (periodico di cultura tecnica del Museo del Patrimonio Industriale del Comune di Bologna), n. 2, 1996

 

L'inviato volante

Video Blog MotorValley

Video Blog Motori

Video Blog MotorValley Guarda i video dei motori.
Clicca qui »

Pubblicazioni

Richiedi pubblicazioni gratuite dell'Emilia Romagna.
Clicca qui »

Newsletter