Lamborghini

Lamborghini

 

 


Automobili Lamborghini S.p.A.
via Modena 12,
40019 Stant'Agata Bolognese (BO)
www.lamborghini.com

 

 

 

 

Anche la Lamborghini, pur essendo un marchio bolognese, nacque per profonda attrazione dell'automobilismo modenese. Anzi, a dir la verità, nacque per la sfida lanciata da Ferruccio Lamborghini ad Enzo Ferrari. Come racconta quella che ormai è diventata una vera e propria leggenda, nel 1962 Lamborghini, imprenditore già affermato nell’industria dei trattori a Cento, in provincia di Ferrara, si presentò a Ferrari per suggerirgli alcuni miglioramenti alla frizione delle sue vetture che - come faceva di consueto con i propri visitatori - lo fece aspettare in sala d'attesa per ore ed ore. Insoddisfatto del riscontro avuto, Lamborghini giurò a se stesso che da quel momento in poi le vetture se le sarebbe costruite personalmente, e nel maggio 1963 fu fondata la Automobili Ferruccio Lamborghini.

Avvalendosi della collaborazione dell'ingegner Giotto Bizzarrini e dei tecnici Achille Bevini e Oliviero Pedrazzi, Lamborghini costituì una squadra che aveva come "base operativa"  un garage situato nel quartiere modenese della Sacca una porzione di capannone a Sant’Agata Bolognese, proprio di fronte all’attuale stabilimento in quel momento in costruzione; lì venne prodotto il primo motore delle vetture Lamborghini.

Esse ebbero come marchio – richiamando anche il segno zodiacale del loro fondatore in ricordo delle origini contadine dell'imprenditore - un toro che carica.  E il design aggressivo  fu anche la caratteristica delle vetture più belle  come la Miura  (prodotta dal 1966 al 1972) e la Countach (prodotta dal 1974 al 1990), entrambe carrozzate da Bertone.

Dal 1989 al 1992 ci fu inoltre un’esperienza nel mondo della F.1 con i motori Lamborghini montati sulle Lola-Larousse e Ligier, che conquistarono anche qualche bel risultato e un podio.

(ricostruzione effettuata da Nunzia Manicardi)

 

L'inviato volante

Video Blog MotorValley

Video Blog Motori

Video Blog MotorValley Guarda i video dei motori.
Clicca qui »

Pubblicazioni

Richiedi pubblicazioni gratuite dell'Emilia Romagna.
Clicca qui »

Newsletter