Lamborghini

Lamborghini

 

 


Automobili Lamborghini S.p.A.
via Modena 12,
40019 Stant'Agata Bolognese (BO)
www.lamborghini.com

 

 

 

 

Anche la Lamborghini, pur essendo un marchio bolognese, nacque per profonda attrazione dell'automobilismo modenese. Anzi, a dir la verità, nacque per la sfida lanciata da Ferruccio Lamborghini ad Enzo Ferrari. Come racconta quella che ormai è diventata una vera e propria leggenda, nel 1963 Lamborghini, proprietario di un'officina di trattori a Cento, in provincia di Ferrara, si presentò a Ferrari che - come faceva di consueto con i propri visitatori - lo fece aspettare in sala d'attesa per ore ed ore. Stanco di attendere, Lamborghini giurò a se stesso che da quel momento in poi le vetture se le sarebbe costruite personalmente...

Avvalendosi della collaborazione dell'ingegner Giotto Bizzarrini e dei tecnici Achille Bevini e Oliviero Pedrazzi, Lamborghini costituì il primo nucleo, che aveva come "base operativa" un garage situato nel quartiere modenese della Sacca dove venne prodotto il primo motore delle sue vetture. Esse ebbero come marchio - in ricordo delle origini contadine dell'imprenditore - un toro che carica. E la carica aggressiva fu anche la caratteristica delle vetture più belle, costruite nel nuovo grande stabilimento di Sant'Agata Bolognese, a pochi chilometri dal territorio modenese: come la Miura, prodotta dal 1966 al 1972 e carrozzata da Bertone, e (con nuovi proprietari) le super car Countach e Diablo degli anni'80.

Dal 1989 al 1992 ci fu inoltre l'ingresso nel mondo della F.1 con i motori Lamborghini montati sulle Lola-Larousse e Ligier, che conquistarono anche qualche bel risultato e un podio.

(ricostruzione effettuata da Nunzia Manicardi)

 

L'inviato volante

Video Blog MotorValley

Video Blog Motori

Video Blog MotorValley Guarda i video dei motori.
Clicca qui »

Pubblicazioni

Richiedi pubblicazioni gratuite dell'Emilia Romagna.
Clicca qui »

Newsletter