Giorgio Meier

Giorgio MeierGiorgio Meier è nato a Modena nel 1930 da padre svizzero e madre di Maranello, della famiglia Severi (è quindi imparentato con Martino Severi, collaudatore della Ferrari, e con Francesco Severi, pilota dell'Alfa-Romeo Ferrari nell'anteguerra).

Per il suo modo di fare Meier è stato anche definito il "diplomatico dell'automobilismo modenese" perché, come scrisse di lui un commentatore sportivo dell'epoca, "osserva le regole dell'etichetta, sa tacere coi giornalisti, è amico di tutti; frequenta i saloni, si tiene al corrente di tutte le novità, conosce un mucchio di gente, parla correttamente molte lingue". Quando a Modena c'era da ricevere qualche personaggio di grido, un regnante o un'attrice, era a lui che ci si rivolgeva: compito e cortese, adorato dalle donne - e per questo invidiato dai maschi -, Meier ha saputo dare a Modena e al suo Aerautodromo, dei cui "anni d'oro" è tuttora preziosissimo testimone, una patina di cosmopolitismo rimasta ineguagliata.

Laureato in Medicina, ha esercitato in seguito la professione medica. Come pilota la sua carriera, per quanto non sviluppatasi fino ai massimi livelli, è pur sempre stata costellata di successi di prestigio nelle categorie Sport, Turismo e Gran Turismo, dove ha corso con le scuderie Ferrari, Maserati e Lancia. Ma il traguardo più ambito è stata l'ideazione del Campionato Automobilistico Universitario, nel quale lui stesso è risultato vincitore nel 1955 e nel '56: una formula molto apprezzata e innovativa, legata a un concetto dell'automobilismo come esperienza sportiva ed esistenziale non solo per pochi eletti.

E' stato tra i soci del "vecchio" Circolo della Biella così come in seguito lo è diventato del "nuovo". E' stato anche direttore sportivo dei clienti della Ferrari, cioè dei proprietari privati che correvano per conto proprio quando la scuderia non voleva comparire. Ferrari non di rado gli affidò pure anche l'incarico di presenziare ai vari Saloni dell'Automobile.

(ricostruzione effettuata da Nunzia Manicardi sulla base di un'intervista rilasciatale da Giorgio Meier)

 

L'inviato volante

Video Blog MotorValley

Video Blog Motori

Video Blog MotorValley Guarda i video dei motori.
Clicca qui »

Pubblicazioni

Richiedi pubblicazioni gratuite dell'Emilia Romagna.
Clicca qui »

Newsletter