Home / News / La MotorValley dell’Emilia Romagna a Mercanteinauto di Parma In mostra Dallara Indycar, Maserati MC stradale e Ducati Darmah

La MotorValley dell’Emilia Romagna a Mercanteinauto di Parma In mostra Dallara Indycar, Maserati MC stradale e Ducati Darmah

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la MotorValley dell’Emilia Romagna sarà protagonista, con un proprio stand, alla 6ª edizione di Mercanteinauto di Parma (http://mercanteinfiera.it/mercanteinauto/), rassegna dedicata ai motori d’epoca, ricambi, automobilia. Si tratta della sezione speciale di Mercanteinfiera, l’appuntamento di antiquariato, modernariato e collezionismo vintage che si svolgerà fino all’8 ottobre. Molte le novità presenti quest’anno, tra cui l’affascinante esposizione “Le vecchie signore che guardano il cielo”, dedicata a originali auto cabriolet dagli anni Venti agli anni Cinquanta della collezione privata di Claudio Baroni. Ad arricchire l’evento anche l’esposizione di mezzi militari storici, il Registro Fiat Motor, il Museo Mille Miglia e un’area dedicata ai mezzi della Polizia Stradale.

Lo stand di MotorValley (www.motorvalley.it) allestito nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr, si trova nel Padiglione 2 di Mercanteinauto. Si tratta di un’area di 64 mq che, oltre a promuovere il grande parco regionale dei motori, avrà in esposizione alcuni modelli di auto e moto da non perdere: una Dallara-Indycar, una Maserati Dorado CIGS e una Ducati SD 900 Darmah.

La Dallara, azienda di Varano de’ Melegari, sulle colline di Parma, è l’unica a progettare e produrre esclusivamente vetture da corsa, debuttando come fornitore di telai della IndyCar Series nel 1997. Grazie a un accordo con gli organizzatori della 500 Miglia di Indianapolis, dal 2007 tutte le auto che partecipano alla manifestazione, come quella presentata a Parma, sono “firmate” Dallara, il che significa che - grazie all’azienda emiliana - ad ogni premiazione sul podio del vincitore sale anche il Made in Italy. La Maserati in esposizione è un modello MC stradale, utilizzato per i corsi ufficiali di Guida Master Maserati presso l’autodromo di Varano de’ Melegari con il supporto di piloti-istruttori professionisti e altamente qualificati. La SD 900 Darmah di Ducati in mostra costituisce uno degli ultimi capitoli della storia delle 900 stradali dell’azienda di Borgo Panigale, iniziata con la 860 GT e conclusasi con la Mike Hailwood Replica e la meno diffusa S2. La Darmah è stata inoltre la prima moto di serie a montare ruote in lega di magnesio, fino a quel momento riservate alle competizioni, ed era dotata dell’ammortizzatore di sterzo.

Dopo aver ammirato i “modelli” in esposizione, al desk dello stand i visitatori potranno ritirare la mappa della MotorValley e brochure sugli eventi e le iniziative dei soci dell’Associazione MotorValley Development (circuiti, musei, collezioni, aziende produttrici). Potranno inoltre avere informazioni turistiche per programmare al meglio una vacanza dedicata al mondo dei motori in Emilia Romagna.