Home / News / Formula SAE Italy & Formula Electric Italy : di corsa verso il futuro.

Formula SAE Italy & Formula Electric Italy : di corsa verso il futuro.

Dal 22 al 25 luglio l’Autodromo di Varano de’ Melegari (PR) si trasformerà in un campus internazionale sotto l’egida del motorismo. Si ripete anche quest’anno Formula SAE Italy & Formula Electric Italy, organizzato dall’ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile. Saranno oltre 2000 i laureandi in ingegneria provenienti da 25 nazioni a presentare i loro progetti nel settore dell’innovazione automobilistica. Al loro fianco, oltre ai sostenitori tradizionali, alcune delle eccellenze della Motor Valley: la Dallara che è main sponsor dell’evento e che offre ai partecipanti una vetrina della propria straordinaria esperienza nel motor racing, FCA con il proprio contributo di risorse umane esperte del settore ed il supporto fornito ai team italiani e la Lamborghini, fedele partner tecnologico della manifestazione.

Nei quattro giorni i laureandi, divisi in 78 team, saranno impegnati in diverse attività che andranno dalla presentazione dei loro progetti di vetture monoposto da competizione, fino alla vera e propria prova finale di endurance. I prototipi realizzati dai team saranno suddivisi tra motorizzazioni a combustione interna e vetture elettriche. Una sfida tra culture e celebri università che riguarda i ragazzi ma esalta, nel merito, gli atenei dei team vincenti.

A valutare gli studenti ed i loro progetti, una giuria di autentica eccellenza, fortemente caratterizzata emiliana con ingegneri quali Giampaolo Dallara, titolare dell’omonima azienda, Aldo Costa, artefice della Mercedes Formula 1 che domina il Mondiale e Riccardo Parenti, concept development dei modelli Lamborghini.

L’importanza dell’iniziativa, oltre ad essere stimolo professionale per i partecipanti, ha un valore in più: quello di una vetrina di giovani promettenti per le aziende motoristiche della Motor Valley.