Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

Il Museo del Patrimonio Industriale ricostruisce, con un'esposizione dinamica e interattiva, cinque secoli di storia produttiva di Bologna, dall'antica città dell'acqua e della seta sino al moderno distretto industriale. In mostra i prodotti, le tecnologie, le macchine e i processi d'innovazione con cui la città si è saputa imporre a livello internazionale. Tra i punti di forza delle collezioni segnaliamo il grande modello funzionante di mulino da seta alla bolognese, le collezioni storiche degli Istituti Aldini Valeriani (1842-1913), la più antica scuola tecnica della città; strumenti di lavoro, prototipi di vari settori industriali (meccanico, elettronico, meccanotronico). Di particolare rilevanza la sezione dedicata al settore motoristico con prototipi dei fratelli Maserati e delle principali case costruttrici bolognesi (Ducati, Minarelli, Moto Morini…). Splendida la sede del museo, la Fornace Galotti, alla periferia nord di Bologna, affacciata sul Navile, antico canale navigabile della città.

Sede: Fornace Galotti, via della Beverara, 123 • 40131 Bologna
Tel. +39 051 6356611 • Fax: +39 051 6346053

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. • sito web: www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale/

Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato ore 9-13: sabato e domenica ore 15-18. Orario Estivo (dal 1 giugno al 30 settembre): dal lunedì al sabato ore 9-13. Giorni di chiusura: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre, 2 settimane ad agosto e feste infrasettimanali.

Per i gruppi è possibile prenotare telefonicamente (con qualche giorno d'anticipo) visite guidate o attività di laboratorio non previste dalla programmazione di appuntamenti annuali.

Ingresso a pagamento.

 

L'inviato volante

Video Blog MotorValley

Video Blog Motori

Video Blog MotorValley Guarda i video dei motori.
Clicca qui »

Pubblicazioni

Richiedi pubblicazioni gratuite dell'Emilia Romagna.
Clicca qui »

Newsletter