Lorenzo Lanzi

Lorenzo Lanzi

Lorenzo Lanzi nasce a  Cesena, 26 ottobre 1981.

Risiede a San Piero in Bagno. Il suo numero di gara è il 57, in ricordo dell'anno di nascita del padre, deceduto nell'ottobre 2005.

Inizia a gareggiare nel 1989 nel fuoristrada e l'anno successivo è campione italiano minicross.

Abbandonato temporaneamente il motociclismo per il calcio, Lorenzo torna alle due ruote nel 1996 nel campionato italiano Sport Production.

Diventerà campione italiano nel 1998 in sella all'Aprilia RS.

Dopo un paio di stagioni di apprendistato nei campionati italiani ed europei 125 e 250, sbarca nel 2001 nel Motomondiale (Classe 250) disputando 16 gran premi.

Nel 2003 giunge nella squadra Ducati Corse che decide di premiare il suo talento naturale affidandogli la nuovissima Ducati 999s preparata per il campionato Superstock.

Lanzi si mette subito in luce con un'ottima stagione, sfiorando la conquista del titolo mondiale e vincendo il campionato italiano.

Nel 2004 compete nel Campionato Mondiale Supersport con la Ducati 749 del Team Ufficiale Ducati chiudendo 5° in classifica generale.

La carriera in Superbike

Dopo aver provato la 999 Superbike in una gara del campionato AMA, nel 2005 approda al Mondiale Superbike con il team Caracchi.

Verso la fine della stagione, la Ducati affida a Lanzi la 999 ufficiale dell'infortunato Laconi e Lorenzo vince subito due corse: Germania e Francia.

Nel 2006 punta al titolo con una Ducati 999 F06, non ottenendo però i risultati sperati, complici anche la pressione di un team ufficiale e la prematura scomparsa del padre.

Nel 2007 il team Ducati Corse gli rinnova la fiducia ma ormai la moto non è più competitiva e la stagione finisce tra alti e bassi.

Nella stagione 2008 è ingaggiato dall'RG team della Spezia, che al termine del 2007 passa da Yamaha a Ducati e sceglie lui come alfiere per tentare il successo con la nuovissima Ducati 1098 RS 08.

Il 6 aprile, sul circuito di Valencia, coglie una vittoria davanti a Bayliss, approfittando della caduta che vede coinvolti Neukirchner e Checa.

A causa del ritiro dalle competizioni del Team RG, Lorenzo è privo di contratto per l'anno 2009. Nel tentativo di tornare in sella, Lanzi si era messo in contatto con la KTM per correre nel campionato italiano Superbike, ma il debutto non è mai avvenuto.

 

L'inviato volante

Video Blog MotorValley

Video Blog Motori

Video Blog MotorValley Guarda i video dei motori.
Clicca qui »

Pubblicazioni

Richiedi pubblicazioni gratuite dell'Emilia Romagna.
Clicca qui »

Newsletter