Pasquale Cassani

CassaniCostruttore dei motori Cassani

c/o FONDERIA SANGIORGIO
Via Nuvolari, 1 - 41053 Maranello (Modena)
tel. +39 0536 941137; fax +39 0536 942190

Pasquale Cassani può essere definito un personaggio storico non solo dei go-kart ma anche dell'automobilismo sportivo. Iniziò infatti a lavorare alla Ferrari come meccanico nel lontano 1943, quando ancora essa si chiamava Auto Avio Costruzioni.

Seguì poi, per 14 anni, il reparto corse diventando il meccanico di Villoresi, che in quegli anni ottenne tante vittorie fra cui la Mille Miglia di Indianapolis (ma Cassani ne ha seguite anche altre tre) e il Giro di Sicilia.

Nel 1961 smise con la Ferrari e si trasferì a lavorare nella sua Fonderia Sangiorgio dove, non riuscendo a porre un freno alla passione motoristica che ancora lo spingeva, iniziò a produrre motori da go-kart, imprimendo nel contempo un grande slancio al mondo che intorno a questi piccoli motori si stava compattando sul territorio della nostra provincia.

Motori ne ha fatti tanti e ancora continua a farne, cercando sempre nuove soluzioni. Adesso però li fa a tempo perso, limitando la sua attività a un giro non troppo esteso. Segue infatti un solo pilota, Viani, che corre con il 125 Cassani ed è piuttosto competitivo (Viani, a sua volta, ha una piccola scuderia di sette od otto piloti).

Pasquale Cassani è contentissimo della vita che ha avuto e giustamente orgoglioso dei risultati che ha raggiunto. Ha un solo rimpianto: "Mi sarebbe piaciuto, con i kart, riuscire a vincere un Mondiale. Mi sono dovuto accontentare di un terzo posto...". A noi, però, questo terzo posto a un Mondiale sembra più che altro un grande, ennesimo successo.

Intervista effettuata da Nunzia Manicardi nell'ottobre 2005

 

L'inviato volante

Video Blog MotorValley

Video Blog Motori

Video Blog MotorValley Guarda i video dei motori.
Clicca qui »

Pubblicazioni

Richiedi pubblicazioni gratuite dell'Emilia Romagna.
Clicca qui »

Newsletter